Si è da poco chiuso il XIV Memorial Iaia, che con la serata di oggi sabato 5 gennaio ha decretato i vincitori del trofeo intitolato alla memoria di Tonino Iaia.
al termine della quattro-giorni ad esultare sono stati i ragazzi di Valmontone per la categoria Under 13 e quelli della Fortitudo-Stella Azzurra per la categoria Under 17. I primi, che avevano aperto con una sconfitta contro la Tiber, hanno presto corretto il tiro e infilato un filotto di vittorie che li ha portati sul gradino più alto del podio. Due grandissime gare, una in semifinale contro la quotata ScuBa Frosinone, superata 52-45 e poi la finalissima di nuovo contro la Tiber, ma stavolta non c’è stata storia e si è trattato di un autentico trionfo per i giovanissimi di Erminio Rischia.
Questo il tabellino della finale.
TIBER-VALMONTONE 51-66 (5-19, 12-38, 29-55)
TIBER: Novi 2. Serra 1. Munzi 14. Platano . Basile 2. Rossini. Papa 6. Palumbo 21. Sforza 5. Rispoli . All. Martino
VALMONTONE: Fioramonti 4. Di Francesco 8. Ugolini 36. Veccia 6. Piacentini. Mattei . Sebastianelli 6. Favali 6. Leva ne. Monaco ne. V.Marcelli ne. D.Marcelli ne. Pizzuti ne. Ruggeri ne. All. Rischia
A seguire è stata la volta della finalissima della Under 17, la Fortitudo-Stella Azzurra ha prevalso al termine di quaranta minuti condotti praticamente in vantaggio, con gli avversari della Virtus Eurobasket-Città Futura che hanno tentato inutilmente di chiudere una forbice apparsa sempre troppo netta. Pur privi di Oliviero e Pedemonte, i romani della Fortitudo hanno potuto così alzare le braccia al cielo di Palestrina con uno scarto che alla sirena finale era di 16 punti: 58-74.
Questo il tabellino.
VIRTUS EUROBASKET-STELLA AZZURRA 58-74 (13-16, 26-39, 41-55)
VIRTUS: Saccone 8, Sattolo 4, Ferrigno 2, Roncaccia 6, Ficini 8, Serra 3, Di Gangi 2, Vagnini 2, De Santis ne, Baldoni , Marrero 11, Di Grisostomo 12. All. Paciucci
STELLA: Carosi 5, Bilotta 6, De Domenico 9, Alamo , Ilo 14, Sorge 6, De Fazio 2, Di Filippo 19, Mathlouthi 12, Meschini . All. Carducci.
Sul parquet del PalaIaia si sono alla fine radunate tutte le squadre per le premiazioni.
Una per una le formazioni hanno ritirato il premio personale ed infine sono stati consegnati i trofei alle due squadre vincitrici.
Ma un occhio particolare era rivolto anche alla gara del tiro da tre punti, svoltasi poco prima della finalissima, la novità di quest’anno per il Memorial Iaia. L’ha spuntata il classe 1997 Amendola della Tiber Roma, totalizzando 9 punti e ritirando così il premio per il miglior tiratore. Infine, passerella anche per i vincitori del Premio Fabio Aletti (Fair Play) Under 13 con la Tiber Roma e per la Under 17 con la Blu Orobica Bergamo. Invece il Premio Andrea Polidori (Giocatore più futuribile) Under 13 è andato a Nicolò Capuani dello ScuBa Frosinone e per la Under 17 a Matteo Di Grisostomo della Virtus Eurobasket Città Futura.
Saluti di rito e ringraziamenti, con l’Amministrazione Comunale presente con il Sindaco Lena ed il vicesindaco De Angelis, il testimonial del XIV Memorial che è stato quest’anno il campione mondiale Valerio Cleri, ed ovviamente tutta la famiglia Iaia a cui è stata consegnata una targa ricordo di questa edizione.
Soddisfazione espressa da tutta la macchina organizzativa, ancora una volta è stato il trionfo dello sport e dell’amicizia, con tante persone che hanno affollato in questi giorni le palestre di Palestrina e delle altre tre città co-organizzatrici: Cave, Valmontone e Frosinone. Per tutti un bellissimo ricordo umano e sportivo, e ora l’arrivederci al prossimo anno, per festeggiare i quindici anni di questa manifestazione giovanile.