La Foresta Rieti – Stella Azzurra 52-41
Parziali: 9-10, 17-10 (26-20), 17-11 (43-31), 9-10
LA FORESTA RIETI: FABRI 14, Magnanelli, BELTRAN 4, De Angelis 7, MATTEOCCI 6, Annibaldi, Facciolo, VIO 8, Aguzzi, CAROSI 13, Tosti, Nobili. All. G.Fusacchia
STELLA AZZURRA: Bouah 2, CULTRERA 9, Bonino 10, VITIELLO 7, L.Faccenda 4, Di Mambro, Persano, SANGUINETTI, Cucci , T.FACCENDA 3, ALIBEGOVIC 6, Ndiaye. All. G.A.Perini
Arbitri: Capotorto e Fornaro
Come nelle qualificazioni, gara vibrante tra le due laziali con pochi punti segnati da ambo le parti. Non si va oltre i tre di vantaggio a metà frazione, con la Stella sul3-6. Botta e risposta De Angelis-Alibegovic, alla prima sirena la Stella è sopra di uno, al 14° sorpasso La Foresta a quota 11. La tripla di Bonino spacca la gara (11-15), coadiuvata dai punti nel traffico di Leonardo Faccenda. Accorciano Fabri e De Angelis, Bonino si ripete e i romani restano +5. Le acrobazie di Carosi valgono tuttavia il nuovo vantaggio reatino, a cui da sostanza il canestro “facile” di De Angelis e quello allo scadere di Fabri.
La Stella resta al palo, torna a bucare la retina Cultrera quando Rieti ha già superato quota 30 (ancora Carosi in evidenza). Fabri sguscia tra le maglie aversarie (33-26) ma sa far male anche dall’arco, la partita è nelle mani dei ragazzi di De Ambrosi-Fusacchia. I tiri liberi tengono a galla gli stellini, un -12 che impone un mezzo miracolo nell’ultima frazione, vista anche la verve della Foresta.
Non basta infatti il piccolo appannamento dei reatini, solo due punti in quattro minuti, Cucci sbaglia due personali e rimedia Vitiello (45-37), Bouah completa l’arresto e tiro del -6, si anima anche il pubblico. Toglie le castagne dal fuoco ancora Fabri, che da tre da un dispiacere agli avversari e poco dopo lo imita Carosi col canestro della staffa (52-39). Non c’è più storia, il trofeo va nelle mani della Foresta Rieti. Finale del XIII Memorial 54-39.