Vince Valdiceppo, perentorio 81-61

SICOMA VALDICEPPO: Santantonio 4, Burini 3, Meschini 14, Orlandi 3, Ramenghi 10, Rath 9, Casuscelli 23, Serino 8, Urbini 7, Guede

All.: P. Traino

CITYSIGHTSEEING PALESTRINA:  Baroni 1, L.Perna 10, Rossi 16, Molinari, Vitale 8, Omoregie , Di Giacomo 14, Brenda 2, S.Perna ne, Samoggia 10

All.: F. Longano

Arbitri: Francesco Venturini e Vitaliano Battista

Parziali: 16-11, 41-30, 65-50

Umbria ancora indigesta per Palestrina, sconfitta in malo modo anche a Perugia. L’inizio sembrava confortante col canestro del vantaggio siglato da Perna, ma in realtà le gioie per gli arancio verdi finivano qui. In una gara degli orrori i locali trovavano comunque il sorpasso sospinti da Serino, mentre Palestrina impiegava quasi sette minuti per realizzare il secondo canestro della serata. E’ Vitale da tre a finalizzare, in una serata poco redditizia anche dall’arco. L’entrata di Di Giacomo sposta qualcosa in termini di fisicità, pur fallendo qualche libero il pivot riesce a creare qualche grattacapo e avvicinare gli ospiti, anche se il primo periodo termina con un +5. Sul parquet finalmente anche Rossi, ma il break è sempre umbro, un altro 7-0 che fa vedere i fantasmi. Il solito Di Giacomo opera una prima reazione, dopo aver annaspato Palestrina cerca di rientrare con la seconda bomba di Vitale e poi il primo guizzo di Rossi: 28-21. Il corri e tira dei padroni di casa pur non brillando resta favorevole e s’illumina dai 6.75, tre conclusioni in serie che andando a bersaglio mettono nei guai la Citysightseeing. La linea della carità aiuta a tenere viva la fiammella della speranza, con delle percentuali finalmente soddisfacenti, anche se uno dei migliori realizzatori come Samoggia non riesce a trovare canestri dal campo.
il vantaggio non scende, anzi nella ripresa si rifa consistente, con una buona dose di tiri liberi ben sfruttata da Valdiceppo, nella sfida tra Casuscelli e Rossi anche il play prenestino trova il canestro dalla lunga e riporta i suoi sul 51-42. Qui però Vitale prende tecnico, nell’azione successiva ha l’opportunità di andare a tirare a cronometro fermo ma insultato dal pubblico ha la pecca di “dedicargli” i due punti, venendo così sanzionato ancora e persino allontanato.
Partita virtualmente chiusa, quattro punti di Perna chiudono il terzo quarto: 65-50.
Samoggia si sblocca ma è sempre -15, il distacco per la prima volta supera anche le venti lunghezze, è il segnale della resa ospite, ultimo sussulto quello che consente di passare dal 76-54 ad un più onorevole 76-61 col prezioso contributo di tutto il quintetto, ma la gara della Citysightseeing termina qui con qualche minuto d’anticipo, Valdiceppo corona la bella serata in lunetta e chiude 81-61. Cammino sempre più in salita per Palestrina che non trova in trasferta la continuità necessaria per mettersi in corsa playoff.