Vince e convince all’esordio la Under 17

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.S.D. Virtus Basket Aprilia 5 10 17 21 28 41 45 55
PORCARELLI PALESTRINA
13 21 39 49 60 74 80 96

A.S.D. Virtus Basket Aprilia :

Brignone 8, Salvi 2, Casoni, Nuccitelli 9, De Rosa, Bucci 2, D’Apollonio 1, Mankir 15, Pella 16, Muraro e Bruni 2

Coach : M. Poli

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Gazineo 2, Capotorto 13, Nozzolillo N., Tagliacozzo 17, Coluzzi 12, Giulini 1, Nozzolillo F. 15, Cianfanelli 2, Tabbi 13, Boccia 2, Caporello 16 e Soscia 3

Coach : F. Cecconi

Assistente Coach : A. Ippoliti

Arbitri : Rocco e Porrello di Latina

Ad Aprilia si inaugura il campionato di Eccellenza riservato alla categoria Under 17 della Pallacanestro Palestrina, targata anche questa stagione Gruppo Porcarelli.

Ai nastri di partenza un gruppo completamente rinnovato : ai “reduci” della stagione scorsa ( Capotorto, Coluzzi, i fratelli Nozzolillo e Tagliacozzo ) si aggregano Caporello e Perna, rientrati dopo la parentesi di San Cesareo, ed i tanti nomi e volti nuovi ( Boccia, Cianfanelli, Compagnoni, Coulibaly, Gazineo, Giulini e Tabbi ) che completano la rosa a disposizione.

Completamente rinnovata anche la guida tecnica della squadra, affidata alla coppia Flavio Cecconi ed Adriano Ippoliti.

Nonostante il significativo rinnovamento, il gruppo appare già “squadra” : dopo un primo test stagionale a Monteporzio, dove gli arancio verdi hanno superato in un incontro amichevole una rappresentativa locale composta da Under19/Under21 ( 46 a 90 il risultato finale ),  la squadra prenestina espugna con estrema facilità il palazzetto di Aprilia.

Il risultato finale di 55-96 fotografa i valori espressi sul parquet, con i prenestini mai in difficoltà e sempre padroni del campo, dalle prime battute di gioco al fischio finale della sirena. I padroni di casa cercano di contrastare in qualche modo gli ospiti, ma finiscono per offrire loro il fianco : nella parte finale del terzo quarto, gli arancio verdi allungano grazie ad una serie di micidiali contropiedi che mettono definitivamente al tappeto un sia pur volenteroso avversario. Solo nelle battute finali, a causa di un naturale calo di concentrazione, gli apriliani riescono a ridurre sensibilmente il passivo che, altrimenti, sarebbe stato ancor più pesante.

Buone le soluzioni in attacco, ma anche i meccanismi difensivi ( difesa individuale per l’intero incontro ), sebbene migliorabili, sono già sufficientemente rodati. Da migliorare le percentuali dalla lunetta ( solo 13 su 31 ).

Insomma, questa è apparsa sin da subito una squadra completa, fatta di ottime individualità e di ottimo spirito di gruppo, il giusto mix per affrontare un campionato lungo e difficile come quello riservato a questa categoria.

(P.Capotorto)