Un’Under 19 da sogno

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 11 18 22 34 46 50 58 72
TERAMO BASKET 6 13 22 25 29 39 43 46

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 8, Ceccarelli, Di Manno 12, MOLINARI 16, Coluzzi 12, Giulini , NOZZOLILLO 13, CASALE 3, Cianfanelli,  TABBI 2, BRENDA 6.

All.: G. Galetti

TERAMO BASKET:   Pacella, Faragalli ne,  SERAFINI 6, De Fenza n.e., DI DONNA 5, Crocetti n.e., SOUSA 14, Di Meo n.e., DI GIUSEPPE 12, Ruscitti 3, BARUFFI 6, Ferrari.

All.: G. Di Paolo

Arbitri: Noce di Latina e Graziani di Fondi.

Un Gruppo Porcarelli Under 19 tutto grinta ed orgoglio non ha timori reverenziali e travolge il Teramo Basket incamerando meritatamente i suoi primi due punti di questa fase interregionale.

A dire la verità qualche apprensione prima della partita c’era, visto che  i campioni regionali abruzzesi si presentavano al PalaIaia forti della vittoria ottenuta in casa nella prima giornata, quando avevano rifilato ben 16 punti ad una squadra come l’Eurobasket.

Tuttavia, già dal primo quarto gli arancioverdi dimostrano non solo di tener testa agli avversari, ma di poterli anche sopravanzare, cominciando a mandare i primi biglietti da visita per far capire agli ospiti che oggi non sarebbe stata per loro una passeggiata. Quando, a 4 minuti e mezzo dalla prima sirena, il tabellone luminoso evidenzia il +7 per i padroni di casa (13-6), con Serafini già gravato di 3 falli, coach Di Paolo è costretto a chiedere il time out per cercare almeno di interrompere il momento favorevole degli uomini di Galetti. Sta di fatto che i prenestini perdono un paio di occasioni per incrementare il vantaggio, favorendo il ritorno dei teramani che accorciano le distanze chiudendo il tempo sul -5.

Il secondo periodo inizia con il terzo fallo di Casale e con gli arancioverdi che sembrano smarrire il loro smalto iniziale rimanendo per quasi 4 minuti a quota 18 e perdendo tanti palloni in attacco, a volte anche stupidamente; agli ospiti non sembra vero e, senza strafare, si riavvicinano nel punteggio (18-17), passando addirittura in vantaggio con un’azione 2+1 del capitano Di Giuseppe.

Ma è un fuoco di paglia perchè, dopo che Molinari pareggia i conti a metà tempo (22-22), riprende inesorabile la cavalcata arancioverde: una bomba di Di Manno a 3 minuti dal riposo e due triple di Nozzolillo intervallate da un’incursione di Baroni assestano un duro colpo agli abruzzesi che vanno al riposo sotto di 9 punti.

L’azione del Gruppo Porcarelli si conferma martellante anche in avvio di terza frazione e grazie a Coluzzi (3 conclusioni di seguito) e ad uno sgusciante Baroni il divario tra le due formazioni si allarga; un assist di Baroni per Molinari consolida il +15 a 1′ 10″ dalla terza sirena. Poi ancora un rilassamento da parte dei padroni di casa e Serafini e Di Giuseppe ne approfittano per acccorciare le distanze fino al -11 di fine tempo.

Ultimo quarto spumeggiante per gli arancioverdi (parziale di 22-7): inizia Baroni che ruba palla e si invola a canestro,  imitato subito dopo da Nozzolillo che recupera e imbecca Coluzzi; nel frattempo un Molinari in serata di grazia (grande partita per lui con 33 di valutazione) ed un Brenda monumentale ai rimbalzi (v. statistiche) completano l’opera. Il vantaggio di 15 punti a metà frazione si dilata con il trascorrere dei minuti: Nozzolillo firma il +20 poi ancora Coluzzi subisce un antisportivo segnando 3 tiri liberi di seguito ed infine Di Manno sigla la tripla del 72° punto che chiude la partita, mettendo nel carniere anche una buona differenza punti che potrebbe tornare utile in futuro.

Agli abruzzesi restano poche briciole (soltanto 3 punti negli ultimi 5 minuti) e l’attenuante di aver giocato senza Ricci e Listwon.

Di grande spessore invece la partita dei prenestini che mettono in campo intensità, convinzione e grinta, sfoderando una grande prova in difesa (soltanto 46 punti concessi agli avversari) e mostrando, rispetto alle precedenti prestazioni, buoni progressi anche nel tiro da fuori; insomma si è vista una squadra vera, a tratti divertente, che può crescere ancora e che lascia sicuramente ben sperare per il prosieguo di questo campionato.

(sa.fa.)