Under 19: un passo indietro

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS ROMA 6 23 35 48 53 67 71 82
PORCARELLI PALESTRINA 7 13 19 35 44 53 57 72

VIRTUS ROMA:  CARRANO 4, Derraà 8, CERREONI, Karantakis 2, DI PASQUALE 10, STAFFIERI 24, Montesi 3, MARCHETTI 12, Ferrarese 11, D’Onofrio 6, Di Giacomo 2, Ralli.

All.: M. Prosperi

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 10, Ciccarelli 16, Di Manno 2, CARA 6, MOLINARI, Coluzzi 3, Giulini n.e., NOZZOLILLO 17,  CASALE 8, Cianfanelli n.e., BRENDA 10, Caporello.

All.: F. Mannucci

Arbitri: Venditti e Cardano di Roma

Il Gruppo Porcarelli Under 19, dopo la brillante prestazione di lunedì scorso contro lo SMG, ripiomba nella mediocrità  non riuscendo quasi mai ad impensierire una Virtus Roma che, pur senza strafare, fa sua la partita.

Già dai primi minuti si denota un approccio alla gara, da parte degli arancioverdi, totalmente diverso rispetto a due giorni fa e, a tal proposito, è sintomatico il 49 di valutazione globale di squadra rispetto al 103 registrato contro i pontini: la difesa lascia piuttosto a desiderare aprendo paurosi varchi a disposizione dei romani che ne approfittano, entrando spesso comodamente nel pitturato; poca anche l’attenzione sui tiratori da fuori cui viene concessa un po’ troppa libertà.

Fatto sta che dopo i primi 5 minuti di sostanziale equilibrio i prenestini lasciano il campo agli uomini di Prosperi che operano un primo break sospinti da Staffieri e Ferrarese ed accumulano un vantaggio di 10 punti alla prima sirena.

Il copione non cambia nella seconda frazione con gli arancioverdi che subiscono ancora i padroni di casa: se in difesa c’è grosso affanno (bonus raggiunto dopo appena 3 minuti e mezzo) le cose non è che vadano meglio in attacco dove si fanno molti errori, segnando col contagocce.

Insomma assistiamo per lunghi tratti ad una squadra abulica ed inconsistente che, a 3’40” dal riposo, dopo l’ennesima palla persa (se ne conteranno 27 a fine gara, v. statistiche) subisce il massimo distacco: 40-19.

A questo punto i ragazzi di Mannucci decidono che è ora di rialzare la testa e tentano la risalita: Nozzolillo prima (5 punti di seguito), Cara e Ciccarelli poi, si fanno pungenti in attacco, Brenda si fa in quattro in difesa e, in tre giri di lancette, si assiste ad un buon recupero dei prenestini che, al riposo riescono a limare il passivo fino a 13 punti. 

Gli arancioverdi rientrano in campo con l’atteggiamento giusto e recuperano ancora (-10 dopo 3 minuti e mezzo); in questa fase segnano solo Nozzolillo e Baroni (8 punti a testa), con Brenda solito leone sotto i tabelloni (40 minuti filati per lui e anche un buon 4/5 nel tiro), ma tutta la squadra ora gioca meglio ed i risultati si vedono: il cronometro segna 4′ 20″ alla fine del terzo periodo quando Baroni insacca la tripla del -6 (53-47).

Il Gruppo Porcarelli sembra avviato verso una calmorosa rimonta, ma la rincorsa si ferma qui; l’ardore agonistico mostrato nei primi minuti della ripresa si attenua, si perdono palloni importanti ed i romani riprendono in mano la partita operando, punto su punto, un nuovo allungo; segna Derraa, ma soprattutto l’inesauribile Staffieri ed i romani si riportano sul +10; poi arriva la zampata di Marchetti che, con una bomba a fil di sirena, ripristina il +14 per i padroni di casa.

Gli arancioverdi accusano il colpo, cercano di reagire, ma l’inerzia della gara non cambia: i capitolini mantengono saldamente il comando delle operazioni anche nel corso dell’ultima frazione; solo nel finale un nuovo sprint dei prenestini, sospinti da un buon Ciccarelli (9 punti consecutivi per lui), permette di accorciare le distanze e chiudere la gara sul -10.

(sa.fa.)