Si è conclusa mercoledì sera l’avventura della Under 19 in quel di Cividale. Non è arrivato l’agognato successo per accedere alla giornata di spareggi, e così Galetti, lo staff e tutta la truppa ha ripreso la strada di casa, chiudendo virtualmente (mancano ancora alcune gare delle squadre minori) la stagione arancio verde 2010/2011.
Ci sarà ancora un ultimo spazio dedicato alla squadra reduce dalle Finali, infatti si parlerà di Gruppo Porcarelli Palestrina nella puntata di sabato 2 luglio p.v. del programma “Vivere meglio” su Rete4 condotto dal Prof. Fabrizio Trecca (fascia 8,20-9,00), con un piccolo cenno ad una realtà di una piccola cittadina come Palestrina, ponendo in particolare l’accento sui risvolti dell’attività in un settore giovanile.
A breve sarà però già tempo di organizzare la prossima stagione, in quanto entro il 30 giugno deve essere completata una pre-iscrizione al nuovo campionato, da perfezionare poi entro il 14 luglio, col Settore Giovanile che indicherà poi ai Comitati Regionali le modalità di partecipazione per il 2011-2012. Infatti sono all’orizzonte importanti novità anche in ambito Under 19, con le varie regioni che si adegueranno alla riforma che prevede un’interzona allungata, partendo da ottobre e conclundendosi in primavera. La Commissione Tecnica comunicherà il numero di formazioni ammesse e ogni comitato potrà individuare il metodo di assegnazione dei relativi posti.
Si profilano 6 gironi, di cui due da sei squadre (Calabria-Sicilia e Sardegna) ed altri 4 con un massimo di dodici squadre (Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna – Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna – Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise – Lazio, Campania, Puglia, Basilicata).
Al termine di questa fase si conosceranno i nomi delle qualificate alle Finali Nazionali 2012, o in ogni caso quelli di coloro che accederanno ad un’ulteriore mini-fase di classificazione. La settimana conclusiva dovrebbe tenersi tra fine aprile e primi di maggio, in anticipo rispetto al consueto periodo, probabilmente vicino agli impegni scolastici di ragazzi 18/19enni.
Ci sarà tempo per conoscere maggiori dettagli su una stagione che appare ancora lontana, constatando comunque che il nuovo format andrebbe ad elevare ulteriormente il livello del torneo, raggiungendo uno standard di qualità che possa consentire ai ragazzi esperienze formative ancora più utili. Il dazio da pagare sarà quello di impegni più pressanti e duri, con numerose trasferte ben più lunghe delle normali occasioni nella fase regionale. Dopo il meritato riposo si riprenderà con queste premesse…