Under 19, sempre più su

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 12 24 30 42 47 52 60 75
VAL DI CEPPO 9 15 26 32 38 45 53 57

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni, Ciccarelli n.e., Di Manno 2, CARA 16, MOLINARI 5, Coluzzi 11, NOZZOLILLO 17, CASALE 15, Cianfanelli, Fassiotti, BRENDA 9.

All.: G. Galetti

VAL DI CEPPO:   Quercia 8, SANTANTONIO 6, Anastasi 5, Zanchi , MESCHINI 9, BURINI 4, TOMASSINI 2, Ciancabilla 10, Rath 4, Vitalesta 2, Parretta 1, GUEDE 6.

All.: P. Traino

Arbitri: Ferri di Rieti e Graziani di Fondi.

L’under 19 mette la ciliegina sulla torta di un girone di andata a dir poco sensazionale: si arriva al giro di boa cavalcando un fantastico secondo posto dietro la Virtus Siena e a pari punti con la Scavolini Pesaro, dopo aver conquistato 5 vittorie assolutamente convincenti, alcune addirittura straordinarie, ed aver perso solo su due campi difficilissimi come quello di Siena e della stessa Pesaro.

Tuttavia stasera non è stata una passeggiata: si conosceva la tenacia e la caparbietà della squadra di Val di Ceppo che poi ha dimostrato sul campo tutto il suo valore e la sua forza, tenendo testa per lunghi tratti ai padroni di casa e mollando definitivamente solo negli ultimi minuti.

Con Tabbi ancora influenzato e Giulini infortunato, è Brenda ad aprire le danze dopo un minuto e mezzo, ma Guede risponde subito sull’altro lato del campo; poi un’accelerazione improvvisa da parte degli arancioverdi: due bombe consecutive di Cara e Nozzolillo abbozzano una mini-fuga (12-7 dopo 4 minuti e mezzo), ma gli umbri non ci stanno ed accorciano le distanze con Meschini (tripla), prima che una schiacciata di Guede riavvicini gli ospiti sul -1.

Cara è in gran serata, cattura buoni rimbalzi difensivi e segna con continuità (10 punti per lui in questa frazione): sono ancora lui e Nozzolillo a suonare la carica operando uno strappo che porta i prenestini sul +9 alla fine del primo quarto; ma bisogna dire che tutti gli arancioverdi in campo lottano con grande accanimento e con grande grinta.

Ma il Val di Ceppo è squadra ostica e non ci sta; dopo 3 minuti e mezzo è contro-break: le buone giocate di Quercia e Ciancabilla producono un parziale di 9-2 per gli ospiti che si ritrovano così a ridosso degli avversari (26-24).

Il momentaccio prenestino continua ancora e la squadra di casa non appare più brillante come in precedenza, complici anche le solite magagne ai tiri liberi (alla fine si riuscirà a superare di poco il 50%); fatto sta che, alle conclusioni di Coluzzi e Casale, i perugini rispondono con una buona circolazione di palla che spesso libera un uomo per il tiro o per la giocata sotto canestro. E così gli ospiti, sospinti da Quercia e Santantonio passano addirittura in vantaggio (30-31 a 3′ e 30″ dal riposo).

Coach Galetti chiede ai suoi più intensità e gli arancioverdi sembrano scuotersi: Coluzzi e Nozzolillo fanno rimettere il naso avanti ai padroni di casa, prima che una conclusione di forza di Casale riporti i suoi a 4 punti di vantaggio; poi un bel recupero di Molinari favorisce un canestro da sotto di Di Manno e ancora Casale realizza il +8 interno, mentre Brenda si segnala per il grande apporto sotto i tabelloni. Gli umbri segnano il passo (1 solo punto negli ultimi 3 minuti) mentre non si ferma Cara che, con 3 tiri liberi consecutivi, firma il vantaggio in doppia cifra alla sirena del riposo.

Il terzo periodo pare confermare la fine del precedente, con il vantaggio che, per lunghi minuti, si stabilizza intorno agli 8-10 punti a favore del Gruppo Porcarelli: una tripla di Cara e due canestri di Nozzolillo mantengono a distanza il Val di Ceppo che comunque non molla e viene tenuto a galla grazie alle buone conclusioni di Ciancabilla. A 2′ e 40″ il tabellone luminoso segna ancora 50-40, ma a questo punto una serie di tiri forzati e qualche palla persa ingenuamente bloccano l’azione degli arancioverdi.

La formazione prenestina non attacca più con convinzione ed in difesa si dimostra piuttosto ferma, cosicchè Vitalesta e la tripla di Anastasi riaccendono gli umbri che si riavvicinano fino al -5 (50-45); poi Brenda segna i due tiri liberi che sanciscono la fine del terzo tempo.

Galetti si fa ancora sentire ed i ragazzi sembrano rientrare in campo giocando con maggiore decisione: Coluzzi tenta l’allungo e lotta con determinazione (ben 9 falli subiti in tutto dal giovane prenestino), ma gli ospiti non hanno alcuna intenzione di cedere e la tripla di Santantonio ricuce ancora sul -5. A metà tempo il vantaggio arancioverde è ancora sul +7, con 5 punti consecutivi di Brenda, ma sta arrivando la svolta della partita: i prenestini ingranano la quarta e l’ennesimo rimbalzo offensivo di Danielone Brenda (7 in totale per lui, che uniti ai 6 difensivi, fanno 13) precede la bomba del +10 firmata Casale (bella prestazione del capitano stasera) a 3′ e 50″ dalla fine.

La partita non è ancora finita, ma ci pensano Molinari prima e Nozzolillo poi a chiudere i conti (+16 a 2 minuti dalla sirena finale) piegando le ultime resistenze degli ospiti; onore agli umbri che cedono solo negli ultimi minuti confermandosi formazione ostica e combattiva, ma sugli scudi c’è Palestrina che è lanciatissima e che ora può mirare a traguardi davvero ambiziosi.

(sa.fa.) 

(v. statistiche)