Under 19, avanti tutta

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 4 20 31 44 56 71 83 94
ALFA OMEGA 6 6 17 28 32 40 49 56

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 8, Ciccarelli 6, DI MANNO 2, Cara 4,  Molinari 6, Coluzzi 10, Giulini 2, NOZZOLILLO 12, CASALE 21, Cianfanelli, TABBI 11, BRENDA 12.

All.: F. Mannucci

ALFA OMEGA:   Carmignani 8, PALMIGIANO 13, LUCIBELLO 9, ALFIERI L. 9, Belli 3, Bignami 2, FABRIZI, Alfieri V. 4, BOCCOLUCCI 6, Itri 2.

 All.: D. Tardiolo

Arbitri: Graziani di Fondi e Suprano di Formia.

Il Gruppo Porcarelli Under 19 si rende interprete di una gara di grande intensità e  si riprende con gli interessi quanto aveva dissennatamente perso nella gara di andata ad Ostia.

Si partiva con un passivo pesante (-17) e con una situazione di classifica delicata: qualsiasi distrazione o errore avrebbe  compromesso  definitivamente il cammino futuro della squadra di Mannucci; ebbene i ragazzi arancioverdi non hanno fallito e, giocando con grande determinazione, non solo hanno vinto, ma hanno anche ribaltato a loro favore una differenza canestri che prima della partita sembrava proibitiva.

E dire che l’inizio non era stato dei migliori: dopo 3 minuti di gioco, un perentorio 6-0 per gli ospiti, interamente firmato Palmigiano, stava confermando le insidie che questa gara  poteva nascondere.

Ma, a cose fatte, sono stati gli unici minuti in cui la squadra di casa è stata in difficoltà: da quando Di Manno ha rotto l’incantesimo, segnando i primi due punti arancioverdi, è stato tutto un crescendo con Brenda che sigla il pareggio (6-6) poco dopo metà tempo e con Casale mattattore (8 punti in questo primo quarto e miglior realizzatore della serata). Gli avversari sembrano annichiliti e non riescono più a segnare, subendo un parzialone di 21-0 che proietta i prenestini verso la cavalcata vincente.

A poco servono gli urli dalla panchina di coach Tardiolo, contrariato dall’atteggiamento dei suoi: fatto sta che la lancetta dei secondi dovrà compiere tutto il primo giro della seconda frazione perchè la retina di casa sia nuovamente bucata (21-8). Poi ancora uno strappo degli arancioverdi (28-8) con 7 punti consecutivi di un Tabbi in splendida serata (punti e rimbalzi per lui) prima che gli ospiti, sospinti in questa fase da un buon Boccolucci, tentino il riavvicinamento: il -20 dei primi minuti del secondo periodo viene limato fino al -11 (32-21 a 3’40” dal riposo). 

Stavolta è Fabio Mannucci a farsi sentire, ma ci pensano Coluzzi, che sfodera la prima delle sue 3 schiacciate, ed ancora Casale a rimettere tutto a posto riallungando il passo per il +16 di metà gara.

Inizio di terzo quarto devastante da parte degli arancioverdi: ancora Tabbi si fa valere sotto canestro, poi sale in cattedra Nozzolillo con 7 punti consecutivi coronati da una bomba finale (54-32 dopo 4 minuti); ci si mette anche Brenda (solita sicurezza e punto fermo di questa squadra) che realizza da sotto dopo aver conquistato di forza un rimbalzo offensivo e si ripete subito dopo incuneandosi tra tre difensori e depositando a canestro. Casale sigla il 6o° punto ed arricchisce il bottino con un tiro libero supplementare: è il 61-34 che certifica la fuga inarrestabile dei padroni di casa: grande difesa (alla fine saranno solo 56 i punti concessi agli avversari) con ottime chiusure e begli spunti in attacco grazie ai folletti Baroni e Ciccarelli e con Cara che dà man forte ai rimbalzi (v. statistiche).

L’ultima frazione non ha storia, gli arancioverdi non calano la guardia e proseguono con grande intensità fino al quarantesimo vincendo con autorità la prima di una serie di “finali” che dovranno disputare da qui alla fine; a cominciare dal recupero, insidiosissimo, di giovedì prossimo in casa contro la temibile SAM (PalaIaia ore 17,30). 

(sa.fa.)