Under 17: Palestrina supera ancora Stella Azzurra

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 28 46 61 84
STELLA AZZURRA
17 38 56 70

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 10, Tagliacozzo ne, COLUZZI 13, Giulini ne, NOZZOLILLO 21, Cianfanelli 11, FASSIOTTI 10, TABBI 8, Coulibaly ne, Soscia 11 .

All.: F. Cecconi

STELLA AZZURRA: Grande 6, Savo Sardaro 8, Forte, Rodriguez 31, Facchini ne, Di Mambro 8, Esposito 8, Faccenda T. 4, Cucci 1, Minnetti 4.

All.:  G. Perini

Arbitri: Zaccari e Valleriani di Ferentino.

Dopo il match di Frosinone, altro impegno delicato per Flavio Cecconi e suoi giovani 94/95.

Vince e convince la formazione targata Gruppo Porcarelli, che può così guardare con ottimismo alla volata finale per le piazze d’onore dietro Smg e Virtus, valide per l’accesso all’interzona. Un primo quarto con grandi riscontri a livello offensivo, nel quale tutti i ragazzi mettono il loro mattoncino all’importante vantaggio che segnerà anche il prosieguo dell’incontro, le triple di Coluzzi, Capotorto e Nozzolillo impreziosiscono la prima frazione, respingendo lo spauracchio Rodriguez. Bene sotto i tabelloni anche Tabbi, autore già di una ottima prestazione nel sabato sera di C regionale, e il divario si mantiene sulla doppia cifra, con anche Soscia che sblocca il suo tabellino personale. La Stella Azzurra, recupera qualcosa nel finale di primo tempo, e tiene così aperte le speranze per una rimonta.
Sono ancora Soscia e Fassiotti a tenere costante il gap, Coluzzi segna e realizza il tiro supplementare, i romani si riavvicinano e sfruttano i centrimetri di Minnetti; altro mini-allungo frutto della verve di Cianfanelli che prima realizza con un piede sulla linea, poi sigla anche la tripla che fa toccare nuovamente il +10; Rodriguez risponde immediatamente, e da qui in poi prenderà decisamente le redini della squadra. Sono cinque i punti tra le due formazioni prima dell’ultima frazione.

Frazione che diventa incandescente, perché dopo l’1/2 di Fassiotti, Rodriguez piazza la tripla del -3 e poco dopo subisce fallo sempre dall’arco. Cecconi prende tecnico e il momento favorevole viene sfruttato dagli stellini che possono così rimettere la testa avanti. Palestrina reagisce e mette ancora la freccia del sorpasso, Nozzolillo realizza e subisce fallo. C’è la svolta della gara, perché i padroni di casa non si distraggono e tornano a condurre saldamente. Vani gli ultimi assalti degli ospiti, che senza lucidità finiscono per ammainare bandiera bianca. Passerella finaler per Palestrina che sigilla il punteggio sull’84-70, concedendo il bis all’exploit dell’andata e continuando la propria marcia.

(f.ila.)