U19, Palestrina soffre ma bagna l’esordio con una vittoria

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 14 17 19 25 34 42
48 65
MONTECATINI BASKET
7 17 17 27 36 46 54 57

PALESTRINA: BARONI 11, QUARTUCCIO , Masella , NOZZOLILLO 17, Cianfanelli ne, Caldiero ne, TABBI 6, BRENDA 13, Coluzzi 6, Cara 11, Libianchi ne, Hankir ne

All.: R. Cecconi

MONTECATINI: Bargiacchi 9, Meacci L. ne, Panelli , Kilian 5, Procacci 20, Meacci S. ne, Giarelli 19, Tampieri , Gangarossa 2, Benvenuti ne, Grosso , Bianchi ne.

All.: M. Aprea

Arbitri: Alessio Dionisi di Ancona e Jacopo Pazzaglia di Pesaro

Parte l’avventura di Pesaro, qualche minuto in ritardo sull’orario previsto, pronti via e il Porcarelli ci mette l’anima soprattutto in difesa contenendo bene i toscani e ripartendo in velocità e con fluidità. Si blocca a metà quarto il momento magico, Cara subisce due stoppate e ci pensa Giarelli a ricucire lo strappo, anche perché Procacci è marcato a vista. Qualche passaggio a vuoto di troppo dei prenestini, Nozzolillo va a segno dalla linea della carità e così dopo un quarto tutto resta in equilibrio: 17-17.
Pazzesco secondo quarto, si sbaglia tutto da ambo le parti, gara contratta che riesce nell’impresa di “regalare” solamente due punti in cinque minuti, li firma Palestrina che poi approfitterà del bonus raggiunto da Montecatini per “allungare” con un 1/2 di Cara, proseguendo nella serata già storta ai liberi dei romani. Buono il computo dei falli che pesa a sfavore dei rossoblu di Aprea, Tabbi intanto deve accomodarsi per un colpo al ginocchio, una doccia fredda in un momento positivo per il lungo. Montecatini ne approfitta e piazza un altro break micidiale, 0-10, solo un paio di soluzioni nel finale fanno riemergere il Porcarelli sul 25-27.
Intervallo e di nuovo a battagliare sul parquet del Pala3, Palestrina ancora con poche idee, circolazione lenta e difficoltà ad attaccare il ferro, il distacco rimane dunque invariato mentre Tabbi pare dare forfait. La zona imbriglia i prenestini, che si affidano al tiro da fuori ma solo Cara sembra dare speranza, altri tre errori dalla lunetta amplificano il problema e Montecatini può tirare un sospiro di sollievo dopo il quarto fallo di Giarelli, anche perché Procacci lasciato libero di sfogarsi trova due prodezze che portano i suoi a +4.
Nel momento forse più delicato della stagione sembra volgere tutto per il peggio, con quattro falli commessi in circa 40 secondi, forse un record, e i toscani provano a prendere il largo (48-54), Cara però prima si mangia un canestro poi lo trova realizzando anche il tiro supplementare per il -3. In due minuti finalmente il Porcarelli riesce a mettere la freccia del sorpasso e sostenuta da Nozzolillo rilancia le sue quotazioni, 59-57, riprova che giocando a ritmi elevati gli arancio verdi possono far valere il maggior potenziale. Incredibile serie di palloni persi e solo ad un minuto dalla fine il risultato si muove, Nozzolillo fa 1/2 dalla lunetta e sul successivo errore degli avversari subisce ancora fallo facendo ancora un percorso a metà: 61-57. Procacci prova una tripla che non va, il rimbalzo è di Palestrina a 28 secondi dalla fine. Time-out di Aprea ma Baroni è glaciale e mette il sigillo alla vittoria del Porcarelli (65-57) dopo una fatica bestiale, zona dei termali che ha veramente bloccato la verve dei laziali che potevano già chiudere i conti senza una ennesima serata storta ai liberi.
Domani si torna in campo alle 15.00 con la vincente di Desio-Trieste: per continuare un sogno.