U17. Palestrina ci prova ma passa Latina.

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 22
48 55
88
SMG LATINA
18 47 62
94

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPORELLO 30, SERVILLO 2, PERNA 26, Tabbi , Pasquali , TEMPORIN 2, V.Fornari ne, Eletti , Guma 3, COMPAGNONI 25, E.Fornari ne.

All.: M. Tomassi

SMG LATINA: Caldarozzi 8, Giora 10, Carboni 4, GIANCARLI 14, Di Gennaro 9, Nwokoye 13, De Pippo, Mustacchio 2, REFINI 14, De Zardo 7, La Mura 4, CHIARI 9.

All.: G. Di Manno

Arbitri: Gadda e Silvestri di Roma

Proibitivo ostacolo per il Porcarelli che ritrova al PalaFlacco il Latina che lo battè di 25 lunghezze all’andata, con l’ex Refini e l’aggiunta da San Cesareo di Chiari. Partenza a razzo di un match agonisticamente valido, terminato dopo quasi due ore di battaglia, falli a volontà  ritmi sempre sostenuti. Primo quarto condotto da Palestrina che nonostante qualche errore tiene la testa, apre Temporin e lo segue Servillo, poi è il trio Compagnoni-Perna-Caporello a siglare il 22-18 della prima sirena. Scalda la mano Perna e la contesa si fa sempre più viva, un botta e risposta continuo per tutto il secondo quarto, con frequenti canestri e tiro aggiuntivo che aiutano le due squadre a sopravvanzarsi a vicenda. Perna si becca anche il primo tecnico della giornata dopo un fallo richiesto con troppa veemenza e all’intervallo solo un tiro libero di Caporello fa la differenza nel più totale equilibrio: 48-47.
Latina va avanti con Chiari e Caldarozzi, rispondono dall’altra parte Perna e Caporello che monopolizzano il gioco dei prenestini, la Smg però raelizza un nuovo break tutto a firma Di Gennaro e si mette a +6. Un paio di penetrazioni del Porcarelli e si impatta nuovamente, Compagnoni trova inoltre un canestro in equilibrio precario appoggiando a tabella (62-62) ma esce fuori dalla panchina Nwokoye tornando a far voce grossa nel pitturato e nel finale di quarto Giancarli mette in mostra il suo talento con tripla e gioco da tre punti, proprio a pochi secondi dallo scadere. Ecco servito il parziale che muta l’inerzia: 65-72. Palestrina rimane in vita più coi nervi che con altro, rimanendo troppo ancorata alle percentuali dei suoi esterni, la Smg conquista anche il +10 in diverse occasioni e si piazza in posizione privilegiata per il finale. Refini fa valere la legge dell’ex con due bombe in fila, prima dell’ultimo disperato tentativo di rimonta prenestino, complice anche il colpo proibito di Giora che si fa espellere. Una transizione di Perna porta all’81-86, non bastano però i successivi tiri liberi a riavvicinare il Porcarelli che manca l’assalto finale, Perna viene oltretutto espulso all’ennesima “chiacchierata” con i grigi e i pontini controllano senza patemi gli ultimi due minuti: 88-94.