Tutto facile per Latina 103-60

LATINA: Pastore 4, Santolamazza 8, Tagliabue 16, Gagliardo 16, Pilotti 9, De Martini 12, Uglietti 7, Bonacini 17, Carrizo 14, Nardi

All.: L. Garelli

PALESTRINA: Baroni 7, L.Perna 2, Rossi 18, Molinari 3, Omoregie ne, Di Giacomo 9, Cara 9, Brenda 4, S. Perna , Samoggia 6

All.: F. Longano

Arbitri: Matteo Spinelli di Roma e Valentina Nioi di Assemini

Parziali: 29-18, 50-37, 75-50

Tra acciaccati vari, ma con il rientro di Luca Perna, Palestrina sfida senza particolari patemi una capolista ferita dallo scivolone di Senigallia.
Con Omoregie ai box spazio subito per Cara che mette la prima tripla al pronti via. Il sorpasso è presto servito con la mano di Pilotti che si dimostra a sua volta ben calda. Primi problemi nel possesso degli arancio verdi, 7-3 dopo tre minuti, e Rossi allora accelera per sorprendere la difesa e accorciare. Altro break di 4-0 per rilanciare le credenziali di Latina, Longano chiama già time out. Prende coraggio Molinari che brucia tutti in entrata ma con un rapido capovolgimento Tagliabue firma la schiacciata del 13-8. Altra palla persa e castigo di Carrizo immediato da tre. Risponde Samoggia, a stretto giro ecco Pilotti in avvicinamento spalle a canestro e poi la seconda tripla di Cara. Latina non sbaglia un tiro, allunga 26-15 e conserva il divario dopo il botta e risposta finale.
Distanza di sicurezza sulla quale si culla la squadra di casa, sempre sopra la doppia cifra. Circola con precisione la palla per i pontini, che ottengono così tiri facili, nel Palestrina si accende Rossi che con 9 punti prova a guadagnare terreno perso. Cambi, dentro Baroni e Di Giacomo, massimo sforzo di Palestrina che coincide con il -10 poi un fischio a tre secondi dallo scadere dei 24 ferma il contropiede e manda in lunetta i locali. Ultima chance del primo tempo di Baroni, 1/2 ai liberi poi sulla sirena Pilotti pesca il jolly in sospensione: 50-37.
Il canestro dopo il riposo di Samoggia è una luce nel buio, in un amen Bonacini fa pentole e coperchi, corsa punti assist e tripla di Pilotti che portano la situazione sul 58-39. Tutto risolto o quasi, si tocca anche il +22, si gioca ormai senza pressioni, in campo aperto Latina trova anche lo spettacolo e Uglietti servito in no look va a schiacciare. Nulla da aggiungere in una gara senza storia. Carrizo compie un antisportivo senza troppa cattiveria, è questo l’incipit dell’ultimo periodo nel quale dal 75-54 si assisterà ad un crescendo rossiniano dei padroni di casa, vivi sia in difesa che in attacco fino all’ultimo secondo, contro un avversario arrendevole e capace di inanellare solo 6 punti in 9 minuti. Il 103-60 conclusivo è lo specchio di un match che nel secondo tempo ha perso di interesse. Per Palestrina un calendario che propone tra le mura di casa Montegranaro e Pescara, alla ricerca di “qualcosa in più” per ritrovare il successo.