Mentre la DNB osserva un turno di riposo per dare spazio alle Finali di Coppa Italia a Rimini (col girone C rappresentato sia da Latina che da Pescara), il weekend verrà riempito ad ogni modo dal recupero della gara saltata il 23 febbraio tra NPC Linkem Rieti e Citysightseeing. Rinviata a causa di una manifestazione che rendeva indisponibile il PalaSojourner, andrà a colmare quel risultato che in casa blu amaranto potrebbe regalare l’aggancio alla capolista Latina. Infatti l’ultimo turno ha clamorosamente cambiato le carte in tavola, grazie allo scivolone dei pontini al cospetto del fanalino di coda Valdiceppo, e alla bella vittoria in volata dei reatini in casa della terza forza del campionato, il Pescara. Feliciangeli (rientrato proprio nel match in Abruzzo dopo due mesi) e compagni si presentano col morale a mille, cercando di agguantare i diretti avversari prima dello scontro diretto in Sabina nell’ultima giornata. Rispetto il confronto del PalaIaia troveremo una squadra di Nunzi senz’altro più solida e conscia del proprio potenziale, con una forma (come spesso accade nelle squadre del coach ex Anagni) in continua crescita. Rotazioni che prevedono pochi minuti per gli under, dunque gran parte degli esiti delle partite viene ripartita tra i sette senior schierati, dai fedelissimi di Nunzi Giampaoli, Benedusi e Caceres, agli altri lunghi Feliciangeli e Ferraro, per passare all’estro dell’assist-man Musso e i punti della guardia Scodavolpe. Quasi un lusso il fatto che in tribuna come undicesimo sieda a volte un elemento pericoloso e affidabile come Granato… Rieti arriva alla sfida con Palestrina forte dei sette successi consecutivi, un indice indiscutibile dello stato di grazia raggiunto, mentre gli arancio verdi hanno subito un piccolo contraccolpo dopo la disfatta di Orvieto, salvata nello scarto finale ma con una rincorsa che non si è mai completata. L’inseguimento agli umbri è stato costante, ma le ottime percentuali hanno reso vano gli sforzi degli uomini di Longano, presentatisi senza Vitale e con una panchina troppo corta causa i ritorni a tempo parziale di Molinari ed Omoregie, e gli infortuni che hanno consentito pochi minuti a Cara e Perna: in definitiva cinque-sei gli elementi schierabili nella serata di Porano. In casa prenestina non sarà facile trovare in questa occasione i due punti che la riavvicinerebbero alla zona playoff, ma visto l’exploit di Valdiceppo l’esperienza indica che nulla resta precluso con una prestazione sopra le righe. Saranno poi le restanti cinque gare a dirci come si presenterà la Citysightseeing ai quattro turni “ad orologio”, nella speranza che Giulianova, Porto S.Elpidio ed Eurobasket siano ancora lì alla portata, e molto dipenderà proprio dagli scontri diretti con le tre succitate in questo mese.
Curiosità: negli ultimi tre campionati tra le due squadre il fattore campo è sempre saltato, con tre vittorie reatine al PalaIaia e due degli arancio verdi al PalaSojourner.
La partita sarà arbitrata dai sigg. Simone Patti di Chieti e Fabio Ferretti di Nereto, ed è fissata per sabato 8 marzo alle ore 18.00 nell’impianto di via Campoloniano.