Anticipo al sabato sera per Palestrina che dopo tre felici turni interni va a far visita alla Petriana, in netta ripresa nell’ultimo mese anche se la compagine romana aveva già all’andata dato un bel dispiacere ai prenestini, vincendo con merito la partita di dicembre disputata a Palestrina. Pur con una gara in meno, la Citysightseeing ha acciuffato Cassino al quinto posto, poco più avanti resiste la sorprendente Tavoni Sassari e poi in ordine Luiss, Eurobasket e Marino, quest’ultime prime a quota 26. A sette gare dalla definizione della griglia finale diventa fondamentale per gli arancio verdi cercare bottino pieno nei prossimi due incontri dato che superando Petriana e Viterbo, o almeno una delle due, il margine di vantaggio sulle inseguitrici diventerebbe importante, per mettere così un piede nei playoff. Dal punto di vista della Petriana invece questo match risulta importante per scacciare l’incubo playout, aumentando se possibile il distacco dalla rabberciata Valmontone. Compito non facile sabato in casa della Interphone guidata da coach Martiri, e ci vorrà tutt’altra Palestrina rispetto a quella vista nel 53-69 che valse la vittoria esterna dei gialloblu, trascinati dall’esperienza di Coltellacci e Franzè unita alla esuberanza dei più giovani Ferrarese e Nero. Il momento attuale sembra comunque arridere e lascia buone indicazioni, nonostante le due sconfitte rimediate dai ragazzi in Under 19 che hanno allontanato quasi definitivamente il sogno qualificazione diretta. A dar man forte a Palestrina potrebbe esserci già l’ultimo arrivato Augusto Cara, un rientro alla base molto importante che può rivelarsi la ciliegina sulla torta di un roster già competitivo.
I precedenti. A parte la finale di giugno 2012 valida per il titolo di campione regionale, vinta dalla Virtus Praeneste, l’ultimo confronto in un campionato in casa della Petriana risale all’ottobre 2007, si disputava sempre il torneo di C2 e la Virtus superò i romani a domicilio per 72-86 con 23 punti di Rossi, e i 18 di Perna e 15 di Cara, unici superstiti di quella serata.
Campo situato in via Santa Maria Mediatrice 22, a due passi dal Vaticano. Arbitreranno l’incontro (palla a due alle 20.30) le sigg. Luca e Castiglione.