Le due gare che dovevano testare le velleità playoff di Palestrina sono andate in archivio con due ko, anche se con svolgimenti molto diversi. Se ad Orvieto la serata è stata decisamente negativa, riuscendo tuttavia a tenere il distacco al di sotto della doppia cifra, a Rieti si è vista una bella Palestrina, soverchiata solo nel finale dalla capolista ma capace anche di condurre per diversi tratti. Il calo dell’ultimo quarto va letto non solo a causa dell’inversione di tendenza operata dalla solidissima formazione di Nunzi, ma anche a qualche problema di rotazione, dovuto sia ai falli che alle assenze. Da sabato però si torna a giocare al PalaIaia cercando tra le mura amiche i punti necessari a ridurre le distanze dal gruppetto che precede, in cui figura la stessa Porto Sant’Elpidio. La partita d’andata nelle Marche è risultata senza dubbio la migliore espressa dai ragazzi di Longano, terminata con un vantaggio siderale e un dominio quasi totale, ripetersi non sarà facile anche per il sentimento di rivalsa sportiva che accompagnerà gli ospiti di coach Schiavi. I prossimi avversari giocano un basket molto libero e che lascia spazio alla creatività dei giocatori, con azioni spesso concluse in velocità e nella prima parte del possesso, logico carpire che si tratta dunque di squadra capace di vincere e perdere con chiunque, dipendente molto dalla serata al tiro ma comunque con individualità da tenere d’occhio. Il nome più noto è quello dell’ala Coviello, con un passato anche in Legadue, temibile poi la guardia Boffini (37% da tre, 60% da due). Nel giovane roster dell’Ecoelpidiense spiccano poi altri nomi che hanno già fatto esperienza in B con la maglia di Ancona, come l’ala Pozzetti o l’esterno Giampieri, mentre la parte restante è coperta da elementi cresciuti nel vivaio e dunque, come Palestrina, a forte carattere locale.
Da Rieti le indicazioni positive sono arrivate specialmente dal rendimento di Molinari ed Omoregie che erano sotto osservazione per comprendere la condizione dopo gli infortuni. Entrambi si sono comportati bene e hanno persino raccolto in due 26 punti, cioè quasi la metà dell’intero bottino di Palestrina. In arrivo dunque forze fresche per aumentare l’intensità di un gruppo che ha sofferto oltremodo le ridotte rotazioni, cedendo di schianto nel finale a Rieti. Dopo due giornate di squalifica è inoltre atteso il ritorno in campo di Andrea Vitale, desideroso quanto mai di riscattare la brutta domenica passata in casa col Senigallia.
La gara è stata anticipata a sabato 15 marzo alle ore 20.00 stante l’indisponibilità del PalaIaia e sarà arbitrata dai sigg. Luca Bellucci di Livorno e Marco Piram di Rosignano Marittimo