Sabato in campo Empoli-Palestrina

In Serie B siamo giunti ormai al giro di boa, nel primo weekend del 2016 si disputerà l’ultimo turno del girone d’andata di questo girone C. Eurobasket-Fondi si è già giocata con vittoria in volata della capolista, ma i romani dovranno recuperare il match in casa Luiss. Si dovrà dunque attendere per assegnare il titolo di campione d’inverno e relativo pass per le Finals di Coppa (salvo scivoloni di Napoli). Per Palestrina invece c’è alle porte l’insidiosa trasferta ad Empoli, in casa di una USE che nel fortino della palestra Lazzeri pone molte delle sue fortune: ruolino di marcia infatti diametralmente opposto a quello effettuato fuori la Toscana, con clamorosi ko a Isernia e Maddaloni. Sul parquet empolese invece hanno già pagato dazio niente meno che Napoli e Palermo, con Palestrina che troverà un ambiente raccolto e caldo, con tanta intensità per 40 minuti e pressione asfissiante. Tra le fila della USE, ripescata in B, milita da settembre il gradito ex Matteo Samoggia, finora non brillante nella nuova avventura, mentre un buon impatto ha avuto il nuovo arrivo Mascagni, ala prolifica e di sostanza anche a rimbalzo. Nel pitturato dopo l’accostamento estivo proprio a Palestrina è giunto il pivot classe 1990 Michele Bei, divisosi nel 2014 tra Orzinuovi e Lugo. Nel reparto dei piccoli invece due veterani come il capitano Mariotti e Terrosi, esterni dalla mano caldissima: Mariotti con oltre dieci stagioni in canotta biancorossa è ormai autentica bandiera della società, Terrosi è di scuola Virtus Siena da cui arrivò cinque anni fa.
Prodotti locali pullulano nel rimanente roster con Sesoldi (ala grande e all’occorrenza pivot), Berni (play)  e Scali (ala piccola), più Lazzeri classe 98 proveniente da Pistoia, e l’altro grande veterano del gruppo Alessandro Ghizzani, guardia/ala da 4.5 di media, 36enne con un decennio di militanza.
Palestrina dopo la disfatta di Napoli proviene da due successi convincenti con Catanzaro e Scauri, nonostante le rotazioni certamente ridotte ma con grossa abnegazione e la crescita di elementi di minore esperienza come Stirpe e Pecetta. Ex della gara sarà anche Matteo Pierangeli. La società continua a sondare il mercato dei lunghi, ad Empoli servirà dunque l’ennesima impresa per conquistare il bottino. Campo tradizionalmente ostico come nell’ultimo precedente datato 2008, 69-67 con rimonta e tripla finale di Mattei, successi esterni nell’ottobre 2004 con un 68-82 (50 pt della coppia Angeli-Avenia) e nel finale della stagione precedente (75-87, Caruso 33 Ghizzani 19), ma con vittoria toscana in gara2 dei quarti: 80-77 (Ghizzani 17).
Si gioca sabato 2 gennaio nella palestra di via Martini alle ore 21.15, arbitreranno la gara i sigg. Paolo Benatti di Medolla e Matteo Bergami di San Pietro in Casale.