Si completa il terzetto di allenatori nel coaching staff della prima squadra. Riconfermato Roberto Bernassola nel ruolo di primo assistente del neo head coach Ponticiello in Serie B, notizia che fa il paio con quella che aveva già ufficializzato la permanenza di Alessandro Miglio.
Il tecnico prenestino continuerà nel suo ruolo di assistente allenatore con la Citysightseeing Palestrina e di guida tecnica delle giovanili, con la Under 18 Eccellenza che sarà nuovamente affidata alle cure di Bernassola, e Miglio nelle vesti di assistente. Ruoli invertiti nella Under 20 dove sarà il suo collega invece a rivestire il ruolo di capo allenatore.
Una preziosa risorsa che tiene alta la presenza prenestina doc nei quadri tecnici. Le Finali Nazionali Under 19 di Torino, ultime disputate dai colori arancio verdi, e la crescita degli “under” che oggi occupano un ruolo non di poco conto nel roster della Serie B, sicuramente i fiori all’occhiello della sua recente gestione.
Qual è il tuo bilancio in questi anni di Palestrina dopo un’estate che possiamo dire chiude un piccolo ciclo?
“Personalmente devo tutto a Lulli. Mi ha trasmesso passione e attitudine al lavoro. Tecnicamente è tatticamente sono cresciuto tanto in questi 4 anni. Oltre l’aspetto professionale ci siamo dati tanto anche a livello personale. La professionalità, che ho acquisito grazie a Lulli, la metterò a disposizione del nuovo coach.”
Un bilancio sul lavoro effettuato dai ragazzi delle giovanili alcuni dei quali hanno mosso i primi passi in prima squadra.
“Un giocatore di “talento” senza attitudine al lavoro non potrà mai diventare un giocatore di livello. I ragazzi si sono messi a disposizione accettando i “rimproveri” e il mio carattere a tratti spigoloso. Il compito di un allenatore delle giovanili è quello di mettersi al servizio dei ragazzi e cercare di prepararli alle categorie senior. L’anno scorso I nostri ragazzi ci hanno dato una grossa mano e sono sicuro che quest’anno faranno altrettanto.”
Un auspicio per la futura stagione? “Palestrina farà meglio se…” cosa pensi potrà essere il valore aggiunto?
“L’auspicio per quest’anno è cercare di fare il meglio possibile. Sembra una frase fatta ma penso che quando si fa il massimo si è già vinto. Palestrina può migliorarsi se tutti lavorano al massimo delle proprie possibilità. Se così fosse, è così sarà, non ci sarà precluso nessun risultato. Infine un appello ai nostri tifosi. Seguiteci numerosi perchè la Pallacanestro Palestrina, qualunque cosa accadrà, rimane un patrimonio della città e serve il sostegno di tutti per ringraziare la società per gli sforzi che sta producendo.”