Passato lo spavento di perdere, ad un passo dai festeggiamenti del mezzo secolo di storia e quasi senza poter combattere, la gloriosa tradizione cestistica prenestina, è ora tempo di rimboccarsi le maniche e costruire basi solide per ripartire; con tanta benzina nel motore e tanta voglia di percorrere ancora un lungo viaggio sui parquet d’Italia.
Nell’ultimo incontro, tra i vecchi dirigenti societari, sono state gettate le basi per il futuro e soprattutto si è trovato il modo di poter iscrivere al campionato di serie B la squadra arancioverde. Occorre ringraziare tre sponsor (Cilia spa, Euroscavi Cilia srl e Mister Mac) se si è arrivati al perfezionamento economico della iscrizione al prossimo campionato.
Nelle prossime settimane arriverà a prendere le redini anche una nuova proprietà e soprattutto verrà costituita l’associazione “amici del basket a Palestrina” che dovrà fare da supporto agli investitori della nuova s.r.l., a cui i vecchi soci cederanno la società Pallacanestro Palestrina.
L’associazione che si dovrà costituire sarà composta dai tanti tifosi che amano il basket e sarà una associazione senza fini di lucro ed apolitica, perseguirà esclusive finalità di promozione del basket come fenomeno sportivo idoneo allo sviluppo fisico, morale, sociale e culturale dell’uomo ed in particolare del giovane. Della stessa potranno entrare a far parte tutti coloro che ne condividano gli scopi e intendano contribuire alla sua attività, senza distinzione di sesso, di razza e/o di religione. Gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire per realizzare il suo scopo sono: programmare e dar corso ad iniziative riguardanti il basket, con fini di promozione e di solidarietà, particolarmente rivolti al mondo della scuola e dei giovani; favorire lo sviluppo e la diffusione della pratica del basket intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli associati. In un secondo tempo, quando la nuova s.r.l. che prenderà la proprietà della prima squadra avrà stabilizzato la gestione economica, l’associazione “amici del basket a Palestrina” potrà anche acquisire quote della società sportiva dilettantistica (sempre però senza scopo di lucro).
Un progetto ambizioso. Adesso tocca a noi farsene portavoce e diventarne protagonisti. Nei prossimi giorni verrà elaborato lo statuto della nuova associazione e pubblicato su questo sito per ricevere consigli e proposte di eventuali modifiche, intanto tutti coloro che fossero interessati a diventare soci fondatori della associazione comincino a farsi avanti così che prima dell’inizio del campionato si potrà costituire l’associazione, in un’assemblea costituente, ed avere il più alto numero possibile di soci fondatori.
Non permettiamo a nessuno di spegnere la nostra passione! Il basket a Palestrina è VIVO! Scendiamo di nuovo in campo.
Ricominciamo da … noi.