Archiviata la pratica Aprilia è già tempo di semifinale in casa Citysightseeing, tornata in palestra per preparare la sfida alla Ilco Viterbo. Nessun calo di concentrazione per i ragazzi di Longano, capaci di sbarazzarsi della formazione pontina in sole due gare grazie anche alla prova d’autorità fornita al PalaRespighi, campo mai facile, in particolare per quella che è giusto ricordare si presenta come la squadra più giovane in lizza. Il gruppo arancio verde è tuttavia già forgiato da decine di battaglie e non ha mostrato timori reverenziali: siamo arrivati con giovedì scorso alla decima affermazione in trasferta stagionale. Il percorso resta comunque lungo e Viterbo rappresenta un ostacolo certamente di maggior caratura, che testerà ulteriormente la condizione di Palestrina. Un roster più profondo, completo, con diversi elementi di spessore ed esperienza, un settore piccoli impreziosito dai nomi di Tommaso Rossetti, delle guardie Basili e Ottocento, del play arrivato in inverno Caula, dei giovanissimi Meroi e Ripamonti, ed un settore lunghi che terrà testa a quello prenestino grazie ai rocciosi Giganti, Toselli, Rogani e Benincasa. Gara1 fissata per domenica 19 maggio alle ore 18.00 al PalaIaia, return match a Viterbo nel PalaMalè il 23 maggio alle ore 21.00, mentre la gara di spareggio se necessario avverà sabato 25 maggio alle 0re 20.00 di nuovo a Palestrina. Tra i precedenti resta solamente la partita di regular season a Viterbo finita 79-81 in favore degli ospiti con un appassionante e tirato testa a testa, risolto da Baroni con un buzzer-beater, mentre come noto al ritorno le due squadre non arrivarono neanche alla palla a due, a causa del malfunzionamento della strumentazione elettronica obbligatoria. Il destino ha dunque riservato la possibilità di cancellare quel malaugurato ricordo, e vedere all’opera sul parquet due team che appaiono tra i più in forma. La Stella Azzurra ha infatti ribaltato il pronostico con la Luiss, andando a vincere di misura sia in casa degli universitari che al ritorno tra le mura dell’impianto di Via dei Monti Cimini, raggiungendo tra le migliori quattro la Citysightseeing e Eurobasket-Sassari che si contenderanno l’altra semifinale, anch’essa di grande interesse.
Si alza l’asticella per i prenestini, vogliosi di stupire ancora e come si sa l’appetito vien mangiando, d’altronde si alza l’asticella anche per il pubblico chiamato a gran voce ad incrementare esponenzialmente il sostegno ed il calore, paradossalmente più tangibile lontano dalle mura amiche dove i ragazzi di Longano sono costantemente seguiti da un folto gruppo di spettatori attivissimi per tutti e quaranta i minuti di gioco.
Che la sfida abbia inizio, in palio c’è l’ambitissimo posto nella finale promozione che prenderà il via nei primi giorni di giugno.