Partenza sparata per il Gruppo Porcarelli U 19

Il Gruppo Porcarelli Under 19 esordisce alla grande in questa nuova fase nazionale, mettendo subito in chiaro quelle che sono le sue intenzioni e trasformando così una trasferta, condita alla vigilia da tante incognite, in trampolino di lancio per il prosieguo del campionato.

Nella suggestiva cornice di uno degli storici impianti del basket nazionale, il PalaPentassuglia, i giovanotti prenestini sfornano una prestazione eccellente, giocando con autorità e dominando in lungo e in largo i coetanei pugliesi; l’Enel Brindisi non è certo una formazione irresistibile, ma c’è da sottolineare che la squadra di coach Carosi ha disputato una grande partita, sciorinando belle azioni, giocando in velocità, aggredendo spesso gli avversari, e mostrando nel complesso buone percentuali al tiro (v.statistiche). 

La gara dura praticamente un solo quarto, con i brindisini che sembrano tener testa agli ospiti, andando anche in vantaggio (8-5 a metà tempo)  e approfittando del fatto che gli arancioverdi insistono troppo sul tiro da fuori con risultati non brillanti.

Un time-out della panchina prenestina, che sollecita più penetrazioni, rimette subito le cose a posto e così, Baroni, quindi Brenda da sotto e poi un’entrata di Nozzolillo con un’azione 2+1 fanno rimettere il naso avanti  agli ospiti (8-12 a 3′ dalla prima sirena) che, da questo momento in poi, non abbandoneranno più la testa della gara. 

Quartuccio (un canestro e poi due tiri liberi) replica alle conclusioni di Leggio e Rosatto prima di imbeccare, sulla sirena, Brenda per il + 6 esterno.

Il ritorno in campo degli arancioverdi è a dir poco spumeggiante: due triple di Quartuccio e Nozzolillo e un canestro da sotto di Brenda confezionano un 8-0, nello spazio di un minuto e mezzo, e fanno involare i prenestini  che doppiano così gli avversari (14-28).

L’esuberanza ospite non si placa e, sotto la spinta di Cara, Nozzolillo, Cianfanelli e Brenda e con la perfetta regia di Quartuccio, riesce a mettere in cassaforte il risultato fin dalla metà del secondo periodo (16-40), con gli arancioverdi autori di un parziale travolgente (2-20).

Il Gruppo Porcarelli spinge ancora ed arrotonda il vantaggio che arriva a toccare il +30 (16-46) grazie ad una conclusione di Cianfanelli a due minuti dal riposo.

La partita finisce qui con i prenestini che gestiscono la gara per i restanti venti minuti, continuando comunque ad offrire azioni piacevoli e buoni spunti e riaddolcendo un po’ la bocca  dopo l’amaro delle prestazioni non certo esaltanti fornite dalle due squadre maggiori. 

(sa.fa.)

 

One thought on “Partenza sparata per il Gruppo Porcarelli U 19”

Comments are closed.