Palestrina, poco da fare: a Latina è 76-53

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
BENACQUISTA LATINA
9 19 28 34 44 55 66 76
ITOP PALESTRINA 6 10 12 22 28 32 43 53

LATINA: Panzini 3, Ruini 12, Villani 4, Soloperto 21, Di Martino 4, Rotondo 4, Amoroso 8, Paparella 8, Emejuru 3, Rossetti 9. All. Corpaci.

PALESTRINA: Molinari , Nozzolillo , Rossi 14, Sperduto , Omoregie 13, Ricciardi 10, Capitanelli 10, Cara , Coraggio 6, Brenda . All. Galetti.

Anche Spippoli si aggiunge alla lista degli indisponibili di Palestrina, per un match che già difficile diventa a dir poco improbo. Latina tenta un avvio veloce ma i canestri da sotto di Ricciardi e Capitanelli ne evitano la fuga, qualche problema di troppo sotto le plance però porta al 13-6 di Soloperto e Galetti prova ad alzare il quintetto con Omoregie. La recuperata e conseguente affondata di Rossetti regala una decisa svolta a questo primo quarto, che si chiude con i liberi di Rotondo e il canestro in acrobazia di Ricciardi.
Molti anche i tiri aperti presi dalla Itop, ma sempre sputati dall’anello, al 13′ fa finalmente il suo rientro in campo anche il capitan Sperduto, con Palestrina che però è già più che doppiata (26-12); il secondo canestro del quarto per gli arancio verdi arriva a tre minuti dall’intervallo, con Omoregie che appoggia al cristallo il 29-14, seguito a ruota da Coraggio, e Corpaci non vuole lasciare nulla di intentato, chiamando time-out. Amoroso segna in punta il nuovo + 16 prima che due canestri in rapida sequenza di Ricciardi portino la Itop a metà gara sul 34-22.
Ad inizio ripresa Palestrina sembra farsi pericolosa, riavvicinandosi a -10, fortuna per i pontini che arrivi un antisportivo a ridare slancio alla manovra, creando nuovamente un solco importante: 42-26. Bianco azzurri che affettano la molle difesa dei prenestini, a loro volta troppo imprecisi al tiro (con ancora nessuna tripla a segno al 25′), e Soloperto firma il ventello di vantaggio sul 50-30. Il match si abbassa di tono e senza particolari emozioni si trascina fino al 30′ col tabellone che segnala impietoso il -23 che esclude ogni tipo di pathos dal finale.
Mentre Soloperto imperversa trovando anche tempo per protestare, Rossi infila la prima bomba della serata (61-37), in un frangente in cui la Itop fa fatica anche a concludere prima dello scadere dei 24 secondi. Omoregie si mette in evidenza raggiungendo la doppia cifra e riportando il distacco a venti lunghezze, cercando di limitare i danni in ina gara cui per Palestrina serviva davvero un miracolo. Ultimi minuti che scorrono via veloci, con Palestrina che va a tirare i primi liberi della gara con Omoregie a 1’16” dalla fine. Gloria in casa Benacquista anche per il giovane di Martino e risultato finale 76-53.

Domenica prossima, in campo neutro, impegno dal peso specifico elevato per la Itop che affronterà Rieti cercando una vittoria che la tenga ancorata al treno salvezza.