PALESTRINA: Bisconti 8, Rischia 27, Rossi 2, Molinari 2, Pecetta, Pierangeli 18, Brenda 10, Stirpe 8, Gagliardo 19, Pozzi 7.
ISERNIA: Strati 15, Guagliardi 31, Triggiani 10, Patani 5, Bisciotti, Werlich 2, Melchiorre 3, Poggi 7, Fiorentino 6, Gentili 15.
Parziali: 20-20, 40-43, 68-70
Solo una settimana all’avvio del campionato per Palestrina, ed ultima amichevole al PalaIaia contro una diretta concorrente nel girone C.
Partita vera contro Isernia, testimoniata anche dalla volontà di mantenere l’uscita per cinque falli ed il punteggio complessivo senza azzerare ad ogni quarto, e gli ospiti si sono dimostrati valido ostacolo contro il quale valutare lo stato di salute prenestino. Isernia che di fatto ha visto comandare nel punteggio per gran parte del match, subito con un avvio di 0-9 e mettendo in luce ottime capacità balistiche. E’ stata questa la serata di Guagliardi, uscito dal parquet con 31 punti e triple a raffica, ma non è risultata l’unica nota positiva per il coach molisano.
Palestrina in ogni caso rispondeva ad un avvio complicato con una brusca reazione d’orgoglio, impattando in vari frangenti, senza prendere tuttavia le redini dell’incontro. Rossi viene tenuto a riposo dopo un piccolo problema fisico nei primi minuti che non dovrebbe destare preoccupazione, così spazio anche per Stirpe e Pecetta che fanno vedere buone cose. Equilibrio costante fino all’intervallo, poi una sferzata data dagli ospiti nella ripresa, un break di 0-11 e un timeout chiamato da Lulli. Palestrina va sotto di quindici lunghezze ed allora decide di riprendere a fare sul serio, cinque minuti scarsi nei quali gli arancio verdi tornano quasi a contatto. Solo un’amichevole ma non mancano contatti bruschi e attimi di nervosismo, partita che resta effervescente fino alla fine regalando sprazzi di pregevoli giocate da ambo le parti. Punteggio altissimo e divertimento dunque assicurato, nell’ultima frazione Palestrina sorpasso sull’ 86-84 e va ad allungare nei minuti conclusivi, chiudendo infine sul 101-94.
Luci ed ombre per Palestrina, tra sette giorni sarà però partita vera ed a Fondi ci saranno in palio i primi due punti della stagione.