Mentre lavora sodo la Prima Squadra di coach Lulli, in vista della trasferta di domenica a Barcellona, tra un allenamento ed un altro di Palestrina Basket City eccoci incontrare il coach delle giovanili arancioverdi Gian Luca Pinci. Si dirige sul parquet per il fischio d’inizio dell’ennesimo allenamento ma eccolo fermarsi a ridosso della metà campo per raccogliere le nostre domande.
Coach Pinci, essere parte della Famiglia Pallacanestro Palestrina cosa rappresenta per Lei e come si pone nei confronti di questi magnifici e futuri campioni a tinte arancioverdi?
“Far parte della Famiglia Pallacanestro Palestrina per me ha rappresentato l’opportunità di rientrare e di riprendere una passione che ho sempre coltivato. In sintonia con la Società, l’amore condiviso per questo sport ci porta ad impegnarci per dare il massimo ognuno nel proprio settore dal mini-basket alla prima squadra.”
Cosa è la Pallacanestro per Gian Luca Pinci e praticarla nel ruolo di coach a Palestrina che valore assume.
“Fin da bambino ho seguito e praticato questo sport in quanto negli anni in cui nasceva la Pallacanestro Palestrina mio padre Mario, fece parte della dirigenza. Nel tempo ho maturato l’interesse per il ruolo di allenatore che mi avrebbe dato l’opportunità di insegnare e trasmettere la mia passione agli altri.”
Come si allena un piccolo dal futuro certo nella palestra della vita perchè se è vero che i risultati contano è pur vero che ha un valore sociale lo sport.
“Io nel mio piccolo cerco di trasmettere loro la mia passione per questo sport, facendo sì che possano capire: il rispetto delle regole, il rispetto dei compagni, il rispetto per l’avversario, per una competizione sana. Vincere o perdere una partita, come nella vita, deve essere solo da insegnamento e da sprone per riuscire ad affrontare le avversità che nel loro percorso questi ragazzi incontreranno.”
Che impressioni ha del suo gruppo: presentiamo uno ad uno i simpaticissimi e validi tesserati della Pallacanestro Palestrina targata Gianluca Pinci.
“Il mio gruppo è formato da bambini che si affacciano a questo mondo per la prima volta e da altri che sono al loro secondo anno.
Gruppo Scoiattoli: Pinci Giovanni, Pinci Samuele, Lulli Tommaso, Bancheri Flavio, Lupi Nicolò, Casale luca, Topani Federico, Marta Michele, Sbardella Valerio, Rossi Joseph, Khamboo Noah, Colasanti Valerio, Simeoni Vincenzo, Ianniccari, Lulli Veronica, Nicolodi Elena.”
Ambizioni personali e di squadra.
“Se si può definire ambizione , spero di vedere crescere sportivamente questi ‘piccoli campioni’.”
Un giudizio sulla Prima Squadra e sull’operato societario.
“Bella, divertente e speriamo Vincente. Mi auguro che gli sforzi sostenuti da questa Società portino ad un traguardo storico.”