L’Under19 risorge contro lo SMG Latina

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 14 27 31 43 55 74 85 94
SMG LATINA 9 18 22 30 38 49 58 68

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 11, Ciccarelli 17, Di Manno, CARA 13,  MOLINARI 14, Coluzzi 7, Giulini, NOZZOLILLO 22, CASALE 5, Cianfanelli, BRENDA 5,  Caporello.

All.: F. Mannucci

SMG LATINA:   D’AMICO 5, FONTANA 24, Quartuccio, DE ANGELIS M., Esposito, Croatto 8,  TOSCANO 12, Guerrini 4, DE ANGELIS M. 10, Di Biase 3,  Berardi 2.

All.: R. Gallo

Arbitri: Federici di Roma e Longobucco di Ciampino.

Prestazione da incorniciare quella fornita stasera dalla squadra Under 19 del Gruppo Porcarelli contro la temuta formazione dello SMG Latina: gli arancioverdi sembrano ritrovare la via del bel gioco e dominano i pontini grazie a quella continuità ed a quella concentrazione che forse erano mancate nelle prime tre giornate di campionato.

Già dall’avvio si nota che la squadra di Mannucci non è affatto disposta ad incamerare un’altra sconfitta che le farebbe perdere ulteriore terreno in classifica: 4 bombe consecutive targate Casale, Nozzolillo, Cara e Molinari fanno subito schizzare avanti i padroni di casa che dopo poco più di 3 minuti si trovano a condurre per 12-4.

De Angelis e Fontana cercano di limitare i danni, ma i prenestini colpiscono anche in contropiede e due assist consecutivi di Nozzolillo proiettano Molinari altrettante volte a canestro. La quinta tripla (su 5 tentativi) dei primi 10 minuti porta ancora la firma di Nozzolillo, mentre un canestro ed un tiro libero di Brenda chiudono un primo quarto davvero spettacolare fatto di contropiedi, assist e triple: +9 per i ragazzi di Mannucci alla prima sirena.

Un superbo Nozzolillo (22 punti in totale, conditi da 5 assist e 5 recuperi) centra la retina da tutte le posizioni; sono suoi i primi 7 punti della seconda frazione, ma tutti gli arancioverdi continuano a macinare gioco  e a lottare con determinazione su ogni pallone; tuttavia la squadra di Gallo non demorde e cerca di approfittare di qualsiasi tentennamento della difesa di casa per tentare il riavvicinamento: è il solito Fontana, ben coadiuvato da Toscano, a tenere a galla i suoi nella fase centrale del periodo.

Ma stasera i prenestini non intendono fare concessioni e negli ultimi tre minuti allungano ulteriormente il passo: ancora una tripla, stavolta di Coluzzi, e le conclusioni di un Cara molto attento e preciso portano a 13 le lunghezze di vantaggio quando suona la sirena dell’intervallo. 

Si torna in campo ed è ancora Cara a mettersi in evidenza rubando palla e ad andando a realizzare, prima che cominci il Ciccarelli-show: il giovane formiano, messo in campo all’inizio del terzo quarto,  ruba palle a volontà involandosi poi verso il canestro e fa letteralmente impazzire la difesa pontina, battendo spesso sullo scatto il proprio avversario che, in un’occasione, è costretto addirittura all’antisportivo; chiuderà con 4 recuperi e ben 17 punti in 16 minuti, frutto tra l’altro di  un ottimo 7/9 da 2.

La squadra di Mannucci prende il largo (62-42 a 3 minuti dalla penultima sirena) grazie anche alle buone realizzazioni di Baroni ed al lavoro sotto canestro, sempre redditizio, di Daniele Brenda; lo stesso Brenda, da sotto e Ciccarelli firmano il +25 di fine terzo periodo, che vede anche un fallo tecnico sanzionato a Fontana per proteste.

L’ultimo quarto si apre con un tap-in di Ciccarelli, ma la partita è oramai segnata: gli arancioverdi giocano sul velluto non palesando cenni di cedimento e filano via sino al termine della gara arrotondando il punteggio fino al +26 finale che battezza la prima vittoria del Gruppo Porcarelli in questa fase.

Insomma stasera i ragazzi hanno dato l’impressione di essere una squadra vera, che gioca con la testa, senza troppe forzature o precipitazioni, e che va in campo concentrata dal primo all’ultimo minuto con l’unico obiettivo di vincere la partita; hanno approcciato la partita nella maniera giusta, così come il coach aveva chiesto negli spogliatoi, e hanno dimostrato di saper giocare insieme facendo vedere belle azioni corali e aiutandosi vicendevolmente, come dimostrano i 16 assist in totale; note positive vengono anche da una ritrovata precisione in fase conclusiva che ha fatto registrare percentuali al tiro di tutto rispetto (v. statistiche).

Avanti così perché questa è la strada da seguire: se si riuscirà a mantenere con continuità questo rendimento se ne vedranno delle belle e la giovane brigata arancioverde sarà davvero un osso duro per tutti.

(sa.fa.)