L’Under19 c’è e si prepara per il gran finale

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
SAM BASKET ROMA 14 18 27 37 43 52 61 80
PORCARELLI PALESTRINA 8 19 29 42 56 70 84 93

SAM BASKET ROMA:  Pantaleo 4, PROCACCI 15, MATTEONI 8, Gorrieri 7, Baruzzo 15, Di Gaetano 3,  RUGGERI 9, DELLA LIBERA 10, Planamente 3, Basacco, Pentimone 2, OLIVIERI 4.

All.: Castellano

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA:  Baroni 10, Ciccarelli 13, Di Manno, Cara 6,  MOLINARI 19, COLUZZI 15, Giulini 3, NOZZOLILLO 17, Cianfanelli, Capotorto 2, TABBI 6, BRENDA 2.

All.: F. Mannucci

Arbitri: Vassallo di Roma e Taliani di Rieti

E’ una partita da “dentro o fuori” per il Gruppo Porcarelli Under 19: i ragazzi di Mannucci ci credono, offrono una buona prova corale e strapazzano a domicilio la SAM, rimanendo ancora “dentro”.

La partenza non è delle più promettenti per la compagine arancioverde che subisce l’avvio spumeggiante dei padroni di casa e, a metà tempo, è già sotto di 6 punti; Fabio Mannucci chiama time out e chiede ai suoi maggiore velocità e più convinzione. La squadra rientra in campo con un altro piglio e nei secondi 5 minuti assesta agli avversari un parziale di 11-4, che le permette di chiudere la prima frazione in vantaggio di 1 punto.

Al rientro in campo l’equilibrio la fa da padrone e le due squadre si equivalgono per lunghi tratti: le buone conclusioni di Baroni e Cara si alternano alle realizzazioni di Della Libera e Procacci sull’altro versante.

Poi, sul finire, i prenestini tentano l’allungo grazie alle scorribande di Ciccarelli: sono suoi 9 degli 11 punti realizzati negli ultimi 3 minuti, compresa una tripla scoccata poco oltre la linea di metà campo ed insaccatasi a fil di sirena, insomma una di quei missili aria-aria che fanno esultare i propri colori e che lasciano gli avversari con un palmo di naso. Si va al riposo sul +5.

Nei primi minuti del terzo quarto è la formazione prenestina a dettare legge ed a realizzare 8 punti di seguito, con il tabellone luminoso che segna 37-50 dopo due minuti e mezzo. Gli arancioverdi giocano di squadra ed operano buoni meccanismi in difesa, lavorando bene in marcatura e mettendo in campo il giusto mix di concentrazione e grinta. Si sbloccano i romani con il solito Procacci, ma, in un giro di lancette, una conclusione di Nozzolillo seguita da due liberi di Molinari riportano il vantaggio esterno sul +15.

Il tentativo di recupero dei padroni di casa nella fase centrale del tempo viene subito stoppato da un bell’assist di Nozzolillo per Molinari che realizza e da un paio di conclusioni di Coluzzi che ricacciano definitivamente indietro gli uomini di Castellano: il divario aumenta ed il 52-70 di fine terzo tempo comincia a delineare quello che potrebbe essere l’esito finale della partita.

La tripla di Coluzzi in apertura di ultimo periodo non fa che confermare il disegno: vanno ripetutamente a canestro lo stesso Coluzzi (ottima prova la sua), un Molinari in grande forma ed il solito Nozzolillo, fino a raggiungere il massimo vantaggio di 23 punti a metà tempo.

La partita ora è completamente in mano ai prenestini che, pur rallentando la loro azione negli ultimi minuti con i romani che recuperano in parte, si limitano a controllare la gara (anche i nuovi entrati Giulini e Capotorto fanno la loro parte sporcando il referto) ed a portare a casa un risultato importantissimo (v.statistiche).

Adesso le cose si fanno interessanti perchè  con questa vittoria il Gruppo Porcarelli torna prepotentemente in corsa per la conquista del 4° posto finale; è stata tra l’altro sistemata anche la differenza canestri con le due dirette concorrenti (SMG Latina e SAM Roma)  ed ora non resta che vincere le restanti due partite (entrambe in casa: il recupero contro la Virtus Roma giovedì 16 e poi la  Tiber lunedì 20) per assicurarsi matematicamente la quarta piazza.

Gara sicuramente difficile quella contro la Virtus, con i romani che si giocano il primo posto nel girone, ma non proibitiva soprattutto se i ragazzi di Mannucci sapranno disputare una partita convincente come quella in casa della SAM; più abbordabile l’ultimo turno contro il fanalino di coda Tiber, squadra comunque da non sottovalutare. Una sola partita resta invece alle concorrenti, che si trovano due punti più in alto in classifica: la Sam va ad Ostia contro l’Alfa Omega, mentre più ardua è l’impresa dei pontini dello SMG Latina che vanno a far visita alla capolista Eurobasket.

Insomma un finale di campionato che si è riaperto e che è completamente nelle mani (e nella testa) degli arancioverdi; l’importante è crederci, interpretare correttamente le partite ed affrontare gli avversari con determinazione ed intensità agonistica, perchè mai come in questo momento la fase interregionale è stata così a portata di mano: sarebbe un vero peccato lasciarsela sfuggire.  

(sa.fa.)