L’Under 19 supera l’ostacolo Ruvo

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 10 24 30 40 53 59 65 80
VIRTUS RUVO DI PUGLIA 6 12 26 29 36 41 51 66

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 9, QUARTUCCIO, Masella, NOZZOLILLO 20, Cianfanelli 1, Caldiero n.e., TABBI 14, BRENDA 12, Coluzzi 7, Cara 17, Hankir n.e..

All.: R. Cecconi

VIRTUS RUVO DI PUGLIA:   DE LEO 5, DI SALVIA 13,  MENNILLI 2, MARTINO 9, Liguori 1, Caldarola n.e., Donno 6, Laquintana 17, De Astis n.e., Merletto 5, SIQUEIRA 8.

All.: D. Patella

Arbitri: La Rocca e Salustri di Roma

Il Gruppo Porcarelli chiude in bellezza uno splendido girone di andata archiviando con un rassicurante +14 la temuta gara contro la Virtus Ruvo di Puglia.

Il risultato finale è da ritenersi più che soddisfacente in virtù del valore degli avversari che si sono indubbiamente dimostrati squadra vera, tosta e mai doma, capace di rimontare da un -22, che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, fino ad un -8 che stava per riaprire la partita.

La prima parte di gara è giocata ad armi pari con due realizzazioni di Tabbi in avvio e la tripla di Nozzolillo (ma ancora un deficitario 1/5 ai liberi per i prenestini dopo 5 minuti) cui rispondono Siqueira e Di Salvia;  poi un allungo dei padroni di casa che strappano applausi con le belle conclusioni di un Brenda molto preciso, di un Tabbi superlativo e di un Nozzolillo sempre più affidabile. La tripla di De Leo cerca di limitare i danni (18-11), ma è un’entrata dello sgusciante Baroni a sancire l’avvenuto doppiaggio (22-11 a 30” dalla prima sirena). Un tiro libero di Martino ed il canestro finale di Nozzolillo mantengono inalterate le proporzioni alla fine del primo quarto.

Qualche distrazione iniziale ed un calo di intensità da parte degli arancioverdi favoriscono il ritorno dei pugliesi che piazzano, con Donno e Martino,  un 6-0 nell’arco di un minuto e mezzo. Un bell’assist di Brenda per Coluzzi che segna da sotto sembra rianimare i prenestini, che devono però fare i conti con La Quintana che trascina i suoi fino al -4 di metà frazione.

Sale ancora in cattedra Tabbi che lotta come un leone (anche 5 stoppate in totale per lui) e realizza di forza da sotto, fissando il punteggio sul 34-26 a 3 minuti dal riposo. Poi, uno sgambetto da dietro di Martino ai danni di Cara viene sanzionato con un fallo tecnico; lo stesso Cara non si fa pregare realizzando entrambi i tiri liberi; il successivo possesso di palla viene però sprecato dagli arancioverdi che tornano comunque negli spogliatoi con 11 punti di vantaggio.

Terzo periodo da favola per i ragazzi di Rossella Cecconi che iniziano con due recuperi che portano Nozzolillo prima e Cara poi alla conclusione; ancora Cara, servito da Baroni, realizza da sotto subendo il fallo da De Leo (47-31). La squadra prenestina gioca ora molto bene in velocità, attuando una difesa piuttosto aggressiva che porta al recupero di diversi palloni. Ma è ancora Cara-show (da qui alla fine del tempo segnerà soltanto lui) con due triple consecutive e tre conclusioni in entrata; l’ultima, su assist di Baroni, segna il massimo vantaggio della partita: 59-37 a due minuti dalla fine del terzo quarto. Recuperano qualcosa i pugliesi nel finale di tempo, grazie a due liberi di Di Salvia e ad un canestro di Martino, ma per loro, alla sirena, sono sempre 18 i punti da recuperare.

Quando si rientra in campo è black-out per gli arancioverdi che subiscono un incredibile parziale di 10-0 con Di Salvia mattatore che trascina i suoi fino al -8 nel giro di 3 minuti e mezzo.  E’ Baroni ad interrompere il digiuno ed a segnare il primo canestro dopo 4 minuti; lo stesso Baroni replica, scappando via, su imbeccata di Coluzzi. Sembrano riprendersi dalla sbornia i padroni di casa e Brenda serve un bell’assist per Coluzzi che riporta il distacco sul +14 a metà tempo. Si va avanti con il Gruppo Porcarelli sempre in vantaggio, ma con il Ruvo sempre pericoloso e in agguato che tenta di ridurre le distanze; La Quintana sigla 13 degli ultimi 15 punti degli ospiti e permette ai suoi di arrivare fino al -9 (75-66) a poco meno di un minuto dalla fine.

Ma è un guizzo finale degli arancioverdi che produce un tiro libero di Baroni, una conclusione di Brenda su assist di Nozzolillo e l’entrata finale dello stesso Nozzolillo, e riallarga la forbice fino ai 14 punti dell’ultima sirena.

Finisce dunque in maniera positiva quest’ultimo turno prima del giro di boa che conferma la squadra prenestina ad un meritatissimo secondo posto in classifica, in coabitazione con la Virtus Roma e a due punti dalla battistrada Stella Azzurra.

(sa.fa.)

(v. statistiche)