L’Under 17 supera anche l’ostacolo Contigliano

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
NUOVA PALL. CONTIGLIANO  5 15 17 22 35 45 50 61
PORCARELLI PALESTRINA  8 18  25 37  47 55 62 78

NUOVA PALL. CONTIGLIANO: FABRI 10, Orlandi 2, TOZZI 5, MATTEOCCI 2, Labonia, CLERI 7, Pontillo 6, Vio 12, D’AQUILIO 17.

All.:  G. De Ambrosi

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 17, Perna n.e., COLUZZI 19, NOZZOLILLO 8, Cianfanelli 10, Fassiotti 4, TABBI 17,    Caporello, Compagnoni n.e., Coulibaly n.e., SOSCIA 3.

All.: F. Cecconi

Arbitri: Ruggiero e Cassiano di Roma.

La formazione Under 17 del Gruppo Porcarelli supera brillantemente la temuta trasferta di Contigliano, vincendo agevolmente e confermandosi al terzo posto della classifica.

Partono subito bene gli arancioverdi sospinti da un  Capotorto molto preciso (due triple per lui e 10 punti solo nel primo quarto) e con Tabbi che fa la voce grossa sotto canestro. I padroni di casa non sembrano impensierire più di tanto i prenestini che recuperano rimbalzi e si distendono con buone ripartenze e veloci contropiedi: a 3’15” dalla prima sirena il vantaggio è già consistente (5-16).  

Poi l’azione degli ospiti si affievolisce e qualche disttenzione di troppo viene punita dai ragazzi di Contigliano che ne approfittano riportandosi a ridosso degli avversari: con D’Aquilio che si dà un gran da fare sotto canestro la squadra di De Ambrosi  risale la china, recuperando punto su punto e chiudendo la prima frazione a 3 sole lunghezze di svantaggio.

Cambia la musica nel secondo quarto, i ragazzi di Cecconi rientrano in campo più concentrati e premono subito sull’acceleratore, riconquistando subito un buon margine con Capotorto e Cianfanelli che riportano la loro squadra sul 15-24  già dopo 3 minuti e mezzo e con Fassiotti che dà man forte in difesa.   L’inerzia dell’incontro ora è nuovamente nelle mani dei prenestini che allungano ancora raggiungendo il massimo vantaggio alla sirena di metà gara (+15) e concedendo, in questo quarto, soltanto 7 punti agli avversari.

Si torna in campo e dopo neanche due minuti viene assegnato un fallo tecnico per parte, uno a Coluzzi l’altro a Cleri, rei di essersi scambiati qualche complimento di troppo; poi riparte la controffensiva di Contigliano che rosicchia ancora punti, con Vio in buona evidenza, fino ad arrivare al -8 (33-41 dopo 4 minuti).

Continua la partita ad elastico  con i prenestini che riallungano fino al 37-52 del 7° minuto, grazie alle buone conclusioni di Coluzzi (una tripla e 10 punti per lui in questa frazione) e ad una gagliarda prestazione da parte di Fassiotti (10 rimbalzi in totale per lui, di cui 6 in attacco); poi sono i padroni di casa a riguadagnare punti negli ultimi 3 minuti del tempo con Fabri e Pontillo, chiudendo alla fine sul -10.

Si riparte per gli ultimi 10 minuti e Cianfanelli dà subito il via alla fuga definitiva degli arancioverdi, rubando palla a metà campo e subendo il fallo antisportivo da Matteocci. La squadra di Cecconi decide che è ora di chiudere definitivamente la partita e lo fa con autorità, sospinta ancora da Cianfanelli (sua la bomba del +15 dopo 5 minuti e mezzo) e da Tabbi (il giovane pivot si distingue anche per i 12 rimbalzi totali e per le 5 stoppate date) e con un Nozzolillo messosi oggi al servizio della squadra. 

Quando Coluzzi firma il +20, a 3 minuti dalla fine, la partita può dirsi davvero conclusa: Palestrina supera l’ostacolo Contigliano e si gode una settimana di tranquillità (il prossimo turno è di riposo) in attesa del big-match che si disputerà il 6 marzo in casa SMG.

(sa.fa.)