Non si può accendere il computer, una domenica pomeriggio, per collegarsi dentro il netcasting della lega, e, nell’attesa della gara, leggere una notizia che cambia totalmente la prospettiva e l’umore della giornata: su basketincontro leggo che Giuseppe Capuano non c’è più! Se ne è andato a poche ore dall’inizio di una stagione di basket che solo lui sapeva raccontare con il giusto ardore, sempre da signore della palla a spicchi. Pino, protagonista del basket scritto e parlato ma soprattutto vissuto tra le categorie meno nobili ma più vere. Se ne è andato così e solo tra un po’ ci accorgeremo del grosso vuoto che ha lasciato. Palestrina, così come tante altre società dilettantistiche e non, proporranno alla federazione di osservare un minuto di raccoglimento nella prossima giornata di campionato. Un lungo time out nella speranza che alla ripresa del gioco …sarai ancora lì con la tua sottile ma pungente critica di un mondo che a volte regala solo delusioni.
Addio Pino.
La Pallacanestro Palestrina esprime il cordoglio più sentito alla famiglia e agli amici di basketincontro.
Di seguito il pezzo da basketincontro.it
Ciao Pino
È difficile, probabilmente impossibile. E’ impossibile spiegare quello che ha rappresentato Giuseppe Capuano per noi.
Forse per chi ci legge sarà più facile capire quello che ha rappresentato per il basket romano e più in generale per l’intero movimento. Pino è stato basketincontro. L’anima, il braccio, la mente, la coscienza.
La persona che più di tutti ha voluto e creduto in questo progetto, la persona sulla quale tutti abbiamo fatto affidamento, sempre e in ogni momento. Su ogni argomento. E’ difficile, probabilmente impossibile, razionalizzare il fatto che ora non ci sia più.
Mezza Italia della palla a spicchi conosceva Pino, ne apprezzava la professionalità, la serietà e l’efficienza.
Tutti lo rispettavano per l’onestà intellettuale e la forza che ha chi non deve ringraziare nessuno e deve tutto unicamente alla propria personalità. Ora vorremmo che tutti gli rivolgessero un pensiero ed un ricordo come si fa con i grandi.
Tutto questo era Pino, ma per noi è stato anche molto di più di questo.
Il collega fratello maggiore, il punto fermo, l’esempio da seguire, l’amico.
Non ho mai conosciuto nessuno con la stessa incredibile propositività, con lo stesso attaccamento al lavoro e con lo stesso senso di responsabilità per le cose che faceva. Descriverne tutte le qualità con le parole è impossibile, c’è un solo termine che mi viene in mente: un fuoriclasse. Pino è stato un fuoriclasse. Di tutto.
Noi non lo dimenticheremo mai.
Tutte le cose che abbiamo fatto e tutte quelle che faremo sono per lui.
Andrea Alemanni, Nicola Rampa
e tutta la redazione di basketincontro.it
I funerali di Pino Capuano si terranno lunedì 27 ore 11,00 nella parrocchia di Santa Maria Maddalena dei Pazzi in via Zanardini 74, Roma. Saremmo felici se tutto il mondo del basket si mobilitasse.
Chiunque volesse scrivere un pensiero o un ricordo dedicato a Giuseppe Capuano può inviarlo a andrea.alemanni@basketincontro.it .
E’ vero abbiamo perso un grande amico una persona saggia orgogliosa di tutto quello che faceva e ogni cosa lo faceva bene perchè PINO quando affrontava un qualsiasi problema ci metteva tutta la sua cultura e passione.
Io umberto ho vissuto con PINO i primi anni in banca BNA a Napoli abbiamo condiviso qualsiasi cosa eravamo giovani ma PINO dimostrava sempre una cultura superiore agl’anni che aveva …………………… ora non ci resta che avere dentro di ognuno di noi il ricordo ma un RICORDO peino di affetto e amore come PINO a dimostrato nella sua vita da amico da collega e da qualsiasi cosa, CIAO “FRATELLO AMOROSO” DA UNO DEI TANTI FRATELLI ACQUISITI NEL CORSO DELLA TUA VITA.
umberto costanza
Grazie, semplicemente.