Il derby è ancora di Palestrina 78-68

CITYSIGHTSEEING PALESTRINA: Baroni 10, Perna 4, Molinari 11, Coluzzi 1, Omoregie 13, Nozzolillo 18, Casale , Brenda 14, De Gregorio ne, Arioli 7

All.: F. Longano

ELETTRICA 2000 VALMONTONE: Ferracci, Leonzio 17, Malamov, Cara 8, Moscianese 4, Cosentino 8, Del Moro ne, Saccoccio, Cecchetti 18, Rossetti 13.

All.: M. Macchi

Arbitri: Valzani e Marzo

Parziali: 19-19, 41-33, 50-52, 78-68

Chi si attendeva un Valmontone penalizzato da acciacchi e posizione di classifica si è subito ricreduto vedendo l’inizio gara fatto dai ragazzi di coach Macchi, un solo vantaggio interno firmato da Molinari, poi la scena la ruba il giovane Leonzio che con grande atleticità va a costruire il +5 per i bianconeri. Ci pensa Omoregie a rimettere in carreggiata Palestrina che vede completarsi la rimonta grazie ad un superbo Nozzolillo (gran partita stasera), c’è la sua firma sul 19-16 che lampeggia al 10° minuto, ancora Leonzio poi andrà ad impattare prima del mini-riposo.
Derby appassionante ed equilibrato, a dar man forte per i prenestini arrivano Baroni e Arioli, bene per i bianconeri l’ex Cara che dopo il 2/2 ai liberi si conquista anche un canestro con fallo aggiuntivo. Sotto le plance svetta però Brenda che con i suoi quattro punti tiene lì a contatto i suoi, ci pensa invece Molinari a suonare definitivamente la carica: una tripla e un sottomano che sono il preludio all’allungo arancio verde (38-30), rintuzzato dalla bomba di Rossetti che non può nulla davanti il tiro da tre di Nozzolillo che ben servito riporta le distanze a +8.
Potrebbe prendere il largo Palestrina, con gli avversari che concedono falli e tecnici (Cosentino) e dalla linea della carità lo scarto si dilata. Tutto ciò fa invece riemergere Valmontone, trascinata da Cecchetti che issa i bianconeri a quota 41, mentre Rossetti completa un gioco da tre punti siglando il 46-44. Un libero di Coluzzi anticipa la nuova parità, di nuovo Rossetti a colpire, dopo il time-out Baroni serve a Omoregie un comodo pallone da insaccare e questo sarà l’unico canestro dal campo in questo terzo quarto. Meglio invece le cose per gli ospiti che con un guizzo finale vanno all’ultimo periodo persino in vantaggio, 50-52.
Cinque punti a referto con Omoregie e Arioli (da tre) e la Citysightseeing immediatamente rovescia le sorti, Cara però al secondo tentativo trova il fondo della retina dall’arco e impatta. Nozzolillo allora si erge a protagonista e con un paio di giocate propone il nuovo allungo, Moscianese non ci sta e nonostante un pizzico di nervosismo di troppo riesce a tenere Valmontone in scia. Baroni pesca tuttavia una tripla in punta che balla sul ferro e Palestrina va sul 64-59, Moscianese chiude la sua gara con due liberi e poi Nozzolillo infila una tripla di importanza notevole ed a ruota arriva Brenda che si gira in area e lancia la Citysightseeing sul +8. Valmontone vede scemare le speranze, ancora qualche timido tentativo ma respinge bene l’attacco la squadra di Longano, Brenda è un leone e e nel finale si guadagna un voto altissimo, non ha più forze il team bianconero per trovare una rimonta epica ed è costretta ad una nuova sconfitta da un Palestrina che può continuare a guardare in alto: 78-68