…ed il girone scende a 14 squadre

La notizia che si attendeva per il girone F della DNC è arrivata, la Virtus Fondi ha accettato il ripescaggio in DNB andando a colmare il vuoto lasciato dalla salita della Viola Reggio Calabria. La società laziale parteciperà per la prima volta al campionato ex B2, potendo offrire una vetrina ai suoi numerosi giovani tra cui almeno tre passati pure nelle fila di Palestrina: Davide Di Manno, Lorenzo Soscia e Luca Boccia.
Questa decisione muta definitivamente l’organico del girone dei prenestini, con il numero che si attesta a 14, undici laziali e tre sarde. Per effetto di questo ridimensionamento, così come per gli altri gironi, il campionato prenderà il via con due settimane di ritardo, ovvero il 13/14 ottobre, aspetto che non dovrebbe modificare più di tanto i programmi della Pallacanestro Palestrina (in attesa comunque di comunicare il giorno del raduno). Formula da ridefinire, ma la sensazione è che si vada verso una diminuzione delle retrocessioni dalle iniziali tre ad una soltanto. Per il calendario l’attesa sta per terminare, essendo la divulgazione rimasta in sospeso solo per il nostro girone proprio a causa dell’indecisione sull’esito del “caso”-Fondi.
Sempre riguardo i primi impegni stagionali, le giovanili arancio verde torneranno presto a sudare in palestra, con la Under 17 che parteciperà dai primi di settembre alla fase di qualificazione, seguita una settimana dopo dai colleghi della Under 19 (alla cui guida vi sarà come detto Fabrizio Longano), coinvolti a loro volta nella fase intertoto insieme ad altre cinque squadre: Virtus Roma, Tiber, Terracina, Scauri e Anagni. Ignoto tuttora il numero di laziali che potranno accedere alla fase nazionale dove è già qualificata la Stella Azzurra.
Formule e modalità di svolgimento saranno rese note nella rituale riunione di inizio anno il 23 agosto presso la sede del Comitato Regionale Lazio.