Ecco la formula per la Under 19

Svelata oggi la formula anche per il campionato Under 19 Eccellenza che, dato il carattere nazionale, ha assunto il nome di Divisione Nazionale Giovanile. Quest’anno saranno interessate le annate 1994-1995 e 1996-1997, quattro i gironi, due da dodici, uno da undici e uno da dieci squadre che sarà come lo scorso anno quello del Centro.
Palestrina dovrà innanzitutto partecipare alla fase di qualificazione regionale, con sei squadre a contendersi tre posti disponibili mentre il quarto è già in favore della Stella Azzurra Roma. Laziali nel complicato e oneroso girone Sud, quattro solamente le squadre della nostra regione ammessa, così come le pugliesi, nonostante una tradizione favorevole e le tante squadre ammesse alle Finali Nazionali negli scorsi anni. Corredano il quadro altre quattro squadre, una lucana la Virtus Matera, due campane Avellino e Caserta, e una abruzzese, il Roseto. Se Palestrina dovesse qualificarsi prenderà il via a questo torneo il 8 ottobre con la prima giornata sulle ventidue previste, con termine il 15 aprile.
Nonostante il maggior numero di partecipanti, saranno però solamente due le squadre subito qualificate alle Finali Nazionali (27 maggio – 2 giugno), così come il girone B, mentre saranno tre per il girone A e per il C (già a numero ridotto). Non va meglio per le altre classificate, il girone D potrà mandare alla fase interzona nazionale (29-30 aprile, 1 maggio) solamente la terza e la quarta, altre due per il girone C e tre per i gironi del nord, per un totale di dieci a cui ne dovranno seguire ancora due che verranno fuori dagli spareggi incrociati: 7a girone A – 6a girone C e 6a girone B – 5 girone D.

Per la rinnovata Under 19 arancio verde dunque un’altra probante stagione, all’insegna di un girone non facile e logorante, con pochi posti però disponibili dopo la lunga fatica.

Inseriamo in fondo il comunicato completo:

cu 175 ammissioni dng u19 nazionale