Domenica Palestrina-Porto S.Elpidio

Breve ma meritato riposo per la banda Lulli che ha ufficialmente terminato il tour de force e questa settimana ha potuto svolgere una regolare programmazione per la partita di domenica, senza fatiche infrasettimanali. E al PalaIaia arriverà la Ecoelpidiense che dopo Rieti affronterà un’altra grande del campionato, già battuta a domicilio dalla Citysightseeing in novembre. Formazione molto giovane (terza per utilizzo under) ma al tempo stesso ben strutturata e tuttora in corsa per un posto ai playoff. Non manca dunque qualità a disposizione del coach Schiavi che può d’altronde contare anche su un’ossatura assai consolidata e dalla forte impronta locale. Nell’ultima trasferta la Ecoelpidiense è andata a violare il campo di Giulianova e pertanto va tenuta in seria considerazione, soprattutto quando riesce ad innescare i suoi tanti tiratori, arma in più del collettivo marchigiano. La 17a vittoria ha comunque ulteriormente rafforzata la convinzione della capolista che ha fornito una prestazione sopra le righe con l’Eurobasket, in una serata proibitiva per tanti fattori. Nonostante il rischio si annidi dietro ogni angolo la partita di domenica non permette cali di tensione alla Citysightseeing che deve far valere il diverso tasso tecnico e l’attuale differenza in classifica: fondamentale non perdere colpi prima degli scontri diretti di marzo. Distanze invariate tra le prime quattro, Palestrina a 34, Rieti e Montegranaro a 30, Senigallia 28. Il precedente dello scorso anno al PalaIaia è favorevole ai prenestini, che persero però la gara ad orologio il 5 maggio che, curiosità, rimane al momento l’ultima sconfitta in trasferta dell’attuale capolista.
Analizzando i dati delle due squadre si conferma come la Ecoelpidiense sia formazione soprattutto perimetrale, superando in percentuale Palestrina con il 37% rispetto al 35%. Ma è nel pitturato che le medie scendono vertiginosamente, col 42% gli avversari di domenica sono dieci punti dietro i laziali. Il miglior realizzatore è il solito Boffini, tenuto efficacemente a bada nell’andata, mentre solo altri due elementi varcano la doppia cifra: Fabi e Quartieri.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Luca Bellucci di Livorno e Davide Cirinei di San Vincenzo,  e streaming audio su www.ondalibera.it