Dopo la pausa forzata, Palestrina torna a respirare il sapore del parquet. I risultati del 25 novembre hanno tenuto gli arancio verdi al quarto posto, con la possibilità dunque di raggiungere anche il terzo nella gara di recupero, ma prima c’è da affrontare un duro ostacolo rappresentato da Viterbo. Sarà la quinta trasferta su sette impegni di campionato, ma i giovanissimi di Longano non si sono finora lasciati impaurire ottenendo anche due successi esterni. Per i prossimi avversari invece sorte diversa lontano dalle mura amiche del Pala Malè, con quattro sconfitte che hanno finora costretto i viterbesi ad una poco tranquilla posizione di classifica, alle spalle restano infatti solo i fanalini Valmontone e Frosinone. La compagine biancostellata non appare però malleabile, ne sa qualcosa la Tiber che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per averne ragione nel confronto diretto di sabato scorso. Spiccano nel roster il playmaker romano Tommaso Rossetti, scuola Stella Azzurra Roma, un volto noto dunque che ha già calcato i campi di DNC oltre alle varie esperienze come Castelletto ed Ostuni. C’è poi la guardia Ottocento che raggiunse il suo miglior momento indossando la canotta di Trapani, arrestando successivamente la sua ascesa, altro romano doc poi Francesco Basili, tornato a Viterbo dopo i trascorsi nel decennio passato; nel pitturato il giovane locale Giganti e Toselli, un passato importante in C1 girovagando in diverse società calabresi. A rinforzare il pacchetto dei lunghi è giunto in estate Benincasa, un 1991 ex Cassino ma di derivazione Sam Basket Roma. Negativo avvio di stagione invece per l’esterno viterbese Zena che pure nella scorsa stagione era risultato tra i migliori marcatori della Stella Azzurra.
La sosta ha intanto permesso a Longano di recuperare gli acciaccati delle ultime domeniche e concedere un mini-riposo agli atleti “senior”, mentre i ragazzi della Under 19 hanno tenuto il ritmo partita con il match disputato contro Avellino, dove De Gregorio, Nozzolillo e Coluzzi sono stati tra i grandi trascinatori, anche se quest’ultimo ha dovuto abbandonare il parquet per una fastidiosa distorsione alla caviglia. Il giudice sportivo di DNC ha intanto disposto una giornata di squalifica per Federico Nozzolillo dopo l’incontro di Valmontone, mentre in casa della Stella Azzurra sono stati fermati per un turno gli atleti Basili e Zena.
Campo di gioco il Pala Malè di via dei Monti Cimini e palla a due come di consueto alle ore 18.00, gli arbitri saranno i sigg. Venturini e Machetti