Domenica in campo Senigallia-Palestrina

DSC_1676

Sesta giornata, la Citysightseeing Palestrina è ancora alla ricerca della prima vittoria e dopo aver fallito negli ultimi secondi l’obiettivo contro la Stella Azzurra, tenterà domenica una impresa esterna andando ad incrociare l’esperta squadra della Goldengas Senigallia, allenata da Alessandro Valli, attualmente a 6 punti in classifica frutto di tre vittorie.
Un roster con tanti elementi locali, i tre esterni titolari sono infatti i senigalliesi Maddaloni, Pasquinelli e Catalani, anche se Pasquinelli non dovrebbe essere recuperabile essendosi sottoposto ad un intervento di pulizia al ginocchio. Maddaloni è un play-guardia in grado di sfruttare il fisico nell’uno-contro-uno ed affidabile anche al tiro e in fase d’impostazione, gli altri esterni possono essere presentati come abili tiratori con percentuali di tutto rispetto da oltre i 6.75. Non compare un vero e proprio centro di ruolo ma due lunghi mobili e di grande sostanza, Pierantoni e Perini, quest’ultimo già affrontato ai tempi di Fossombrone in A Dilettanti. Il primo si presenta come un’ala capace di giocare sia lontano che in avvicinamento al ferro, miglior rimbalzista di squadra lo scorso anno, Perini è giocatore più interno e temibile anche in fase di stoppata.
Interessante la batteria degli under, con i due playmaker Battisti, di scuola Jesi, e Meccoli Matejka, di origini ceche e messosi in mostra due anni fa in C vincendo il premio Saba come miglior giovane. La formazione Under 19 Elite è inoltre campione in carica ed ha fornito diversi giocatori come Luca Savelli, Sartini e Locapo.
Rispetto alla infausta gara con la Stella Azzurra, Longano recupera lo squalificato Baroni, ma attende qualcosa in più dal suo gruppo nessuno escluso, con una difesa tornata a subire solo 63 punti di pari passo con la scarsa efficacia in fase offensiva. Nota dolente ancora una volta i tiri liberi, il 12/22 ha praticamente pesato in maniera decisiva sull’esito della partita con i romani, ed anche se la particolarità non risulta ormai una novità sta pesantemente influenzando l’esito di match delicati e decisi negli ultimi possessi. Tensione che era tutta indubbiamente sulla pelle dei ragazzi di casa, poco lucidi nei frangenti finali, ora l’occasione di disputare una trasferta (la più lunga dell’anno) con minor pressione e magari sfruttare la situazione per cogliere il primo sorriso.
L’ultimo precedente (si trattava della TLC Italia Palestrina) è datato 2006, Senigallia-Palestrina campionato di B1, la formazione laziale arriva lanciatissima dopo cinque vittorie in fila, sostenuta da 100 tifosi accorsi nelle Marche: si rivelerà una maratona lunga 50 minuti, due supplementari, con gli ospiti a mancare per due volte il successo nell’ultimo tiro, finisce 115-110 con 40 punti di Macchniz.
Arbitri al PalaPanzini SOAVI Alessandro di Casalecchio di Reno e BERGAMI Matteo di San Pietro Casale.