Dopo la sosta per la disputa della Coppa Italia Dilettanti, che ha incoronato la Virtus Siena (alla seconda affermazione dopo quella contro Trapani nel 2008) , riprende la A dilettanti agli ultimi tornanti di questo campionato, almeno per la stagione regolare. Palestrina sa già che il 17 aprile terminerà il proprio percorso e conta di tenere botta anche in queste ultime quattro giornate, sebbene già la prossima trasferta sia una di quelle che fa tremare i polsi. Il PalaPuca di Sant’Antimo è storicamente tabù per la formazione arancio verde, e pronosticare il primo successo di sempre proprio in questo problematico torneo non appare semplice. Il ruolino esterno della banda di Galetti è tuttavia positivo, situazione unica in tutto il girone e generalmente del recente passato della storia prenestina; spesso lontano dal PalaIaia, trascurato in larga parte dal pubblico locale e quasi mai in grado di rappresentare un vero fattore campo, si sono verificate le migliori prestazioni di Sperduto e compagni, un dato di fatto con le quattro vittorie.
Sant’Antimo ha cambiato improvvisamente marcia dopo l’arrivo di Scotto in panchina, dalle sabbie mobili della medio-bassa classifica una escalation in grado di portarla attualmente al quarto posto, l’ultimo utile per i playoff, insidiato da Ferentino, intenzionata a non fallire per il secondo anno di fila l’obiettivo minimo della post-season. La Itop disputò una delle migliori partite proprio in occasione della gara d’andata coi napoletani, a Fondi a causa della squalifica del campo: prestazione coraggiosa e partita a lungo condotta, poi uno sciagurato finale permise agli ospiti di spuntarla. Rispetto ad allora, la compagine campana si è assicurata le prestazioni del giovane lungo Eliantonio, provvedendo a sistemare una rotazione limitata. Filippo Gagliardo, da poco divenuto padre della primogenita Benedetta, sarà l’ex con la canotta bianco rossa, mentre in casa Palestrina sarà Marco Di Salvatore a ricoprire questo “ruolo”. Dicevamo della tradizione negativa nell’impianto di via Marconi, l’ultima apparizione del Palestrina si riconduce all’ultima gara stagionale 2009-10, terminata 76-73 nonostante fosse stata condotta in larga parte dagli ospiti. Nella stagione regolare il primo ko, stavolta più netto e senza storia: 81-66.
In questa settimana come confermato dal coach Scotto, Sant’Antimo ha potuto recuperare pienamente l’ala Valentini, a lungo fermo nel mese passato, mentre qualche contrattempo si registra ancora tra le fila arancio verdi, col recupero di Omoregie tuttora in bilico e Di Salvatore a scartamento ridotto.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Caforio e Portaluri