Domenica in campo Palestrina-Viterbo

Si respira aria di alta classifica in casa Palestrina e l’entusiasmo sta certamente aiutando ad oliare ulteriormente i meccanismi nello scacchiere di Fabrizio Longano, che dovrà al solito lavorare per mantenere alta la concentrazione di un gruppo che a volte pecca ancora di cali di tensione pericolosi. Sabato sera mai è stata in discussione la vittoria in casa della Petriana ma qualche leggerezza di troppo ha comunque fatto assottigliare oltremodo il divario a pochi secondi dal termine, ed analoga situazione capitò in casa della prossima avversaria, la Ilco Viterbo. Il vantaggio venne completamente sciupato nell’ultimo minuto e solo la prodezza allo scadere di Baroni permise di evitare la lotteria dell’overtime (79-81). Domenica i viterbesi si presenteranno come primi inseguitori del gruppetto che sta battagliando nelle sei posizioni iniziali, e un successo contro la squadra di coach Pasqualini potrebbe mettere una seria ipoteca sui playoff. Positivo l’esordio di Augusto Cara in maglia arancio verde, nonostante i pochi allenamenti effettuati il lungo ha carburato durante il corso del match diventando alla fine il miglior realizzatore di squadra.
Nove vittorie e dieci sconfitte totalizzate nel complesso dai biancoblu che si presentano con un pacchetto di esterni di tutto rispetto, Tommaso Rossetti, Basili e Ottocento sono tutti giocatori che hanno militato tra B2 e B1, e da diverse settimane è stato aggiunto il classe  ’92 Caula, ex Molfetta. Troviamo poi due ali di vecchio corso, l’atletico Giganti ex Orvieto e Rogani ex Foligno, che può essere impiegato anche da centro. Il pivot titolare resta l’esperto Toselli, una garanzia a rimbalzo, mentre l’ultima rotazione nel settore lunghi è Benincasa, un ventunenne dalle buone potenzialità. Rispetto alla gara d’andata non ci sarà Zena, che ha da poco tempo lasciato per motivi lavorativi continuando nel meno impegnativo campionato di Promozione.
Per coach Longano non si segnalano particolari contrattempi, anche se non dovrebbe essere a disposizione Braghese dopo la buona prova di sabato. Il filotto di quattro vittorie in serie ha sicuramente accresciuto l’autostima del gruppo che può ora festeggiare con largo anticipo la salvezza matematica e soprattutto regalare all’ambiente arancio verde, deluso dai recenti campionati, l’emozione di una post-season avvincente con poco da perdere e molto da guadagnare.
Domenica alle 18.00 al PalaIaia arbitreranno i sigg. Galassi e Mattioli