Come passare da un mesto ultimo posto in classifica ad una veloce risalita che sta portando entusiasmo e fiducia attese da troppo tempo in casa Palestrina. Col successo nelle Marche si è completato il mini-ciclo vincente della squadra arancio verde che ha non solo portato a casa quattro punti ma messo in mostra una condizione scintillante, ottenendo peraltro risultati roboanti. Il +31 di Porto Sant’Elpidio ha meravigliato per intensità difensiva e applicazione degli schemi, con un’importante voce ai rimbalzi offensivi e un Omoregie quasi perfetto.
Per iniziare a distanziare le zone più pericolose è necessario a questo punto continuare l’opera nello scontro diretto di domenica contro la Sicoma Valdiceppo, a due lunghezze dai prenestini e vogliosa di coronare l’aggancio. L’avversario proviene anch’esso da un ripescaggio e tranne il 1989 Casuscelli ha tutti elementi nati dal 1991 in giù. Alcuni di essi hanno esperienza in B1 con la maglia di Perugia come il playmaker 1994 Rath (ex Nazionale Under 16), la guardia Santantonio, e Umberto Meschini, che viaggia a 13 punti ad allacciata di scarpe ed è il miglior realizzatore degli umbri. Di riguardo anche i nomi dell’ala Matteo Orlandi, affidabile tiratore dall’arco e il rinforzo sotto canestro Francesco Ramenghi, ex Montepaschi Siena, Stella Azzurra e anche lui Perugia, attualmente a 7 rimbalzi di media. Completano il roster il neo arrivo Serino, ala di due metri, e i giovani Urbini e Burini, squalificato una giornata dopo il convulso finale con la Stella Azzurra (mentre salvo ricorsi ben due giornate affibiate ad Orlandi e Guede). Squadra che si affida alla creatività e il talento dei suoi giocatori di punta, rendendo necessaria un’attenzione particolare per evitare di mettere in ritmo un gruppo che potrebbe poi esaltarsi durante l’evolversi della contesa.
La società perugina ha allestito da anni anche delle formazioni giovanili piuttosto buone, e assai ostiche sono risultate le sfide nel 2010/2011 tra Palestrina e Valdiceppo che con le squadre Under 19 si contendevano le qualificazioni alla fase interregionale. Anche allora coach degli umbri era Traino, che ha poi portato con se fino in prima squadra i vari Santantonio, Parretta, Rath, Meschini, Burini, consolidando negli anni un affiatamento che risulta un fattore da non trascurare. La Citysightseeing domenica attende l’ostacolo con la giusta concentrazione infusa da coach Longano e con l’entusiasmo di chi ha dimostrato l’assoluta estraneità all’ultimo posto in graduatoria, cercando ora di proseguire ad ampie falcate verso l’obiettivo primario della salvezza matematica.
La serata di domenica è anche dedicata all’evento Telethon e gli spettatori potranno partecipare alla maratona benefica che annualmente vede l’interessamento della città proprio in occasione di queste manifestazioni sportive. Adesione dunque all’iniziativa promossa dall’Associazione Amici della Pallacanestro a Palestrina e i ragazzi del coordinamento Telethon per il Lazio.
Confermata la diretta radiofondica su Ondalibera sulle frequenze terrestri 99.00 e in streaming audio su www.ondalibera.it, mentre alle 18.00 ad alzare la palla a due saranno i sigg. Vitaliano Battista di Firenze e Stefano Papini di Pistoia.