Domenica in campo Palestrina-Senigallia

Ecco Senigallia sulla strada di Palestrina. Ripartita la marcia arancio verde, con uno storico, sofferto e bellissimo successo in casa della Stella Azzurra Roma, si arriva alla prova del nove per testare le velleità dei prenestini, contro la Goldengas quinta in classifica a 20 punti. I marchigiani sono abituati a tornei di alta classifica ed anche quest’anno non stanno deludendo, seguendo da vicino il treno delle migliori, ed allestendo un team fornito ma con un buon mix tra senior e under. Il reparto degli esterni vede l’utilizzo di veterani come Maddaloni, play d’ordine ma con punti nelle mani, e la guardia Pasquinelli, assente all’andata, e di validi giovani come Battisti e Meccoli Matejka, tutti quanti dotati comunque di un buon tiro e con una media che sfiora la doppia cifra. Tra i lunghi spiccano invece i nomi di Pierantoni (miglior prestazione stagionale con Palestrina) e Perini, atleti navigati della categoria, supportati dall’ala Catalani, e poi scorrendo il roster si continuano a notare tanti interessanti prospetti del vivaio che con il coach Valli stanno avendo spazio e rendimento soddisfacente, sulla scia dello Scudetto Under 19 Elite conquistato a maggio: il migliore resta tuttavia Sartini, ala col 50% al tiro.
Longano è in attesa di sapere se riavrà a disposizione tutti gli effettivi, con Omoregie che sta lentamente riprendendo dopo uno stop che ha sfiorato il mese, e Molinari che è dolorante ancora alla caviglia infortunata contro Pescara. Se non dovessero farcela, ci sarebbe poi tempo per il completo recupero fino al 2 marzo giorno della trasferta di Orvieto, perché il turno del 23 febbraio a Rieti sarà posticipato durante la sosta della Coppa Italia (8 marzo) a causa dell’indisponibilità del PalaSojourner.
La partita d’andata è andata in archivio con una vittoria dei biancorossi dopo un lungo inseguimento, coronato dal sorpasso nell’ultimo quarto ed un passivo immeritato per la coraggiosa formazione laziale giunta nelle Marche con pesanti defezioni. Test indicativo per Longano che ha recentemente affrontato al PalaIaia le attuali terza e quarta in classifica (ovvero Vasto e Pescara) rimediando due sconfitte di misura nell’ultimo minuto: insomma quella di domenica si presenta come una prova di maturità che ad otto giornate dal termine della fase regolare inizia a rivestire un peso specifico elevato.
Senigallia non viene a giocare a Palestrina dal 2005, quando però lo scenario non era il PalaIaia ma il campo di Zagarolo. Una vittoria al supplementare (84-76) per gli arancio verdi di capitan Avenia, dopo aver acciuffato la parità sulla sirena rimediando al -4 in meno di un minuto. Nessun reduce della gara, con Senigallia che schierava Berdini oggi al Montegranaro ed un giovanissimo Cinciarini.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Giacomo Dori di Mirano e Andrea Zangrando di Carbonera. Palla a due alzata alle ore 18.00.