6 Gennaio in campo per Palestrina, con la prima gara del 2013 e la penultima del girone d’andata. Dopo la beffa nel doppio supplementare a Cassino, con un terzo posto che appariva alla portata delle potenzialità degli arancio verdi, ora un nuovo appuntamento con un’avversaria appaiata in classifica: la Su Stentu Pirates Cagliari. Si tratta della gloriosa Russo, capace di evocare dolci ricordi nei tifosi prenestini, con la caldissima finale del 2008 che portà la TLC in B1. I confronti in regular season arrisero ai sardi che terminarono al primo posto, ma chiudendo la serie 3-1 fu Palestrina a strappare l’accesso alla serie superiore. Di quella squadra ritroveremo Graviano e Villani, due esterni che hanno continuato ad indossare la maglia dei Pirati, al pari di Titti Villasanta, tesserato a novembre ma mai schierato, poi da annotare Chessa che fece parte della formazione che raggiunse comunque la B1 tramite ripescaggio, il resto della squadra proviene dall’esperienza in C1 al Calasetta, con i vari Musiu, Cuccu e Angius, il centro del quintetto di coach Alessandro Sassaro. Completano il roster diversi giovani arrivati in prestito dalle diverse società presenti nel cagliaritano, come la Scuola Basket. Una squadra che ha in Chessa e Villani i maggiori leader e realizzatori, ma vanta un buon minutaggio e un sufficiente apporto da tutti i ragazzi lanciati sul parquet. Un osso duro, che saprà tenere alta l’intensità su tutti e 40 i minuti, e Palestrina ha già sperimentato in casa con l’altra sarda di Sassari quanto possa essere difficile approcciare a simili incontri.
Palestrina si è ritrovata in palestra il 27 dicembre ed ha proceduto ad intense sessioni di atletica; in questa settimana invece, causa concomitanza con il Memorial Iaia, ha dovuto adattare gli orari di allenamento alla fruibilità delle palestre. La pausa ha consentito a tutti gli acciaccati di ripresentarsi al meglio, Longano sta lavorando per tenere la concentrazione ai giusti livelli ed iniziare nel migliore dei modi un difficile mese di gennaio che porterà gli arancio verdi a duellare in seguito con le temibili Marino, Tiber ed Eurobasket, non a caso nei piani altissimi della classifica.
Anche questo incontro avverrà alle ore 16.00 per permettere il rientro nella stessa giornata alla società ospite, sempre nello scenario del PalaIaia, e sarà arbitrata dai sigg. Picchi e Zaccarelli.