Ultime nove partite di stagione regolare, se con la scomparsa della Virtus Frusino è stato risolto anticipatamente l’enigma retrocessione, è bagarre per le squadre in lotta per i playoff, mentre al primo posto il duello che potrebbe protrarsi fino all’ultimo è quello tra Marino e Eurobasket. Palestrina ha ripreso la marcia facendo valere il fattore campo in un match mai in discussione, Aprilia annientata già nel primo tempo e pensiero che è potuto andare alla sfida all’Olimpia Cagliari di questa domenica. All’andata bel successo in volata (53-57) degli arancio verdi, che iniziarono un filotto di vittorie molto incoraggiante, mentre attualmente la distanza tra le due formazioni è di soli due punti.
I sardi sono squadra da tenere in seria considerazione, in trasferta hanno già collezionato alcuni exploit come quello alla Luiss e ad Aprilia, si poggiano su individualità di comprovata esperienza come la guardia Roberto Pintor ed il pivot Soro, sul gradino più basso della classifica dei realizzatori. Occhio all’ex Russo Cagliari Passa, un’ala da 27 punti di high stagionale ed al suo pari ruolo Mastio, in regia si alternano invece Schiffini col più giovane Chessa, un ’93 da quasi venti minuti d’utilizzo. Sotto le plance ha conquistato spazio con l’andare del campionato l’ex della serata, il lungo Masella, una sola stagione in maglia Palestrina, proprio quella dello scorso anno.
Non sarà probabilmente sul parquet domenica Andrea Baroni, il play di Longano è uscito con una evidente fasciatura alla caviglia dopo la caduta in fase di gioco contro Aprilia. Non mancano tuttavia ricambi con un serbatoio, quello della Under 19, che sta procedendo a grandi ritmi in DNG rimanendo ancora in corsa per la qualificazione diretta: a Caserta prova da 23 punti per Caldiero che già domenica aveva potuto mettere piede sul parquet e sporcare il tabellino. Palestrina affronta i sardi in questa quarta giornata di ritorno e poi potrà usufruire del turno di riposo (assoluto, in quanto anche la Under 19 osserverà un lunedì da spettatrice) per poi riprendere il 24 febbraio nel derby casalingo con Valmontone.
Gara anticipata alle ore 17.00 sempre al PalaIaia, dirigeranno l’incontro Luca e Mucella