Atto conclusivo del 2013 con una grande partita al PalaIaia, valida per la dodicesima giornata d’andata. Per la Citysightseeing Palestrina, dopo il filotto di quattro vittorie, c’è ora l’ostacolo Globo Giulianova, con la squadra abruzzese che pur reduce da tre ko consecutivi rimane nelle parti alte della classifica. Gli ospiti provengono anch’essi da un vittorioso torneo di DNC e in estate hanno notevolmente rafforzato il roster, inserendo innanzitutto due ali di grande valore, entrambi ex Palestrina, nella fattispecie Danilo Gallerini e Martin Caruso, giocatori in possesso di punti nelle mani e percentuali da oltre i 6.75 vicine al 40%: per Gallerini high stagionale raggiunto due volte a 28 punti. Pivot della squadra il granitico Luca Marmugi, 14 pt di media e anch’egli temibile nel tiro dalla distanza, che con Caruso forma una coppia di lunghi atipica e versatile. Front-court rafforzata da Travaglini pronto a dare minuti di riposo ai compagni, mentre proviene da Montegranaro la guardia Andreani, buon tiratore ma anche buon passatore (2.2 assist a gara), in regia si alternano poi Giuseppe Sacripante e l’under Mennilli (ex Ruvo e Montecatini). Allenatore è Ernesto Francani, rosetano doc che con Roseto ha diretto gli ultimi campionati in B, mentre nel ruolo di vice troviamo suo fratello, Nando.
Palestrina vuole assolutamente festeggiare al meglio davanti il suo pubblico, con la succosa possibilità di allungare a cinque la striscia vincente, un obiettivo prezioso per risalire ulteriormente la classifica e chiudere incredibilmente il girone d’andata in una posizione impensabile un mese fa (all’appello mancherà solamente la trasferta di Fondi). Nulla di casuale però con prestazioni convincenti e scarti severi, a conferma di una superiorità indiscussa, fondamentale l’arrivo di Vitale che non ha solo apportato leadership e punti ma ha anche infuso sicurezza in un gruppo che era apparso nelle prime sei giornate affidabile ma insicuro soprattutto nei momenti caldi. Smaltita l’euforia per lo splendido derby vinto sabato sera, il gruppo di Longano è tornato ad allenarsi in palestra con la consueta concentrazione per lavorare nei minimi dettagli sulle situazioni ancora da perfezionare.
La sfida tra i due team manca nei campionati nazionali dilettanti da oltre dieci, essendosi affrontate in C1 (con successo di Palestrina tra le mura amiche) nella stagione 2001-2002, quella della promozione in B2 dei prenestini.
Consueta diretta su Radio Onda Libera a partire dalle 18.00 sia sulle frequenze 99.00 che in streaming su ondalibera.it. Arbitreranno il match i sigg. Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana e Giuseppe Petrone di Salerno