E arrivò anche il momento dell’ultima giornata di regular season, domenica che deciderà la griglia per la fase ad orologio e darà grosse indicazioni sui verdetti di fine stagione. Se in testa alla classifica Rieti e Latina si giocheranno al PalaSojourner il primo posto, ritrovandosi poi già alla prima giornata “orologio”, e Vasto e Pescara sono sicure del terzo e quarto posto, la grande lotta si gioca in chiave playoff con lo scatto operato da Giulianova e S.Elpidio salite a quota 24 e affiancate ora al Montegranaro. Lo scontro diretto tra le prime due lascerà l’ottavo posto alla perdente con le laziali, compresa Palestrina, desiderose di approfittare di qualsiasi passo falso.
Per Palestrina necessario piegare domenica la resistenza di Fondi, in questo caso nella fase ad orologio Palestrina giocherebbe sicuramente con la perdente di S.Elpidio-Giulianova e viaggerà in casa anche della vincente (in caso di successo di Montegranaro), viceversa sarà quest’ultima l’altra trasferta dei prenestini. In caso di vittoria con Fondi ci si porterebbe dunque a -2 dalla sopraccitata perdente e si terrebbero a distanza Eurobasket ed Orvieto, le due candidate a far visita a Palestrina nell’orologio. In caso di sconfitta con Fondi invece bisognerebbe sperare nella contemporanea battuta d’arresto dell’Eurobasket che lascerebbe sostanzialmente immutato lo scenario descritto. Altrimenti le due squadre che la precederebbero diventerebbero Eurobasket e sempre la solita perdente dello scontro diretto nelle Marche, ed a quel punto a seguire in classifica rimarrebbero Orvieto e Stella Azzurra. L’ultima ipotesi renderebbe tuttavia assai arduo scalare due posizioni in quattro gare, dunque da evitare assolutamente.
La prova del nove in Abruzzo ha restituito una Citysightseeing ancora deludente lontano dalle mura amiche, un brutto segnale in vista del rush finale nel quale un exploit sarà imprescindibile per cullare sogni playoff. L’obiettivo iniziale è comunque a portata di mano e la salvezza potrebbe essere ufficiale già superando Fondi, resta da capire quale sarà il massimo risultato che si riuscirà a raggiungere, considerando che in ogni caso nei quarti playoff arriverebbe un incrocio quasi impossibile con una delle battistrada.
A Giulianova pochissimo da salvare se non niente, al PalaIaia il pubblico spera di rivedere la squadra concreta e determinata delle scorse settimane, ancora orfana di Vitale alla sua ultima giornata di squalifica. L’avversario è in crisi di risultati e sta lottando con Valdiceppo per evitare l’ultimo posto, ma Fondi è stato già capace di compiere un bello scherzo nella gara d’andata in un match non bello e spigoloso. Riduttivo ma forse reale che a decidere le sorti dei fondani sia in gran parte la guardia Lilliu, se in serata in grado di infilare decine di punti, ma necessita inevitabilmente anche dell’apporto dei vari Romano, Pietrosanto, Porfido, Cappiello e Gattesco. Un Palestrina in stato di grazia non avrebbe grosse difficoltà a sbarazzarsi del fanalino di coda ma in questo momento è imprevedibile quale versione della altalenante formazione guidata da Longano scenderà sui legni del PalaIaia.
Lo scopriremo domenica alle ore 18.00, la gara sarà arbitrata dai sigg. Marco Catani di Pescara e Simone Patti di Chieti