Il PalaIaia inaugura il 2011 arancio verde ospitando l’Ambrosia Bisceglie nella prima giornata di ritorno del campionato di A dilettanti. All’andata, nell’esordio della matricola pugliese, un rotondo 86-59 segnò il primo insuccesso della truppa di Galetti, sebbene sia rimasta quella l’unica occasione in cui si poté disporre dell’intero roster. Una Itop ancora in rodaggio quella al PalaDolmen, che vedrà poi migliorare notevolmente il proprio gioco, pur non racimolando i punti sperati.
Alcuni accorgimenti tecnici invece nella squadra di coach Ciracì, che ha da poco salutato il montenegrino Stijepovic (accasato a Campobasso in B dilettanti, al fianco del fratello Milos) e diverse settimane fa il lungo Naso, mattatore della prima giornata. I degni sostituti sono risultati l’ala Marko Micevic, ex Fortitudo Bologna, e Andrea Barsanti, tiratore eccezionale se in giornata, che aveva cominciato la stagione ad Agrigento.
L’exploit di Massafra ha aumentato le residue speranze dei prenestini per un girone di ritorno che potesse almeno prefigurare un rilancio delle quotazioni; la classifica rimane severa, ma l’incontro di domenica con l’Ambrosia potrebbe segnare lo spartiacque tra una onesta stagione di transizione e la possibilità di riprendere la lotta per le posizioni di rincalzo, non tanto quelle dei playout tuttora distanti, ma per quelle subito al di sotto che, nella situazione di instabilità di parecchie società, rappresentano un’ancora di salvezza in proiezione “estiva”. Gli allenamenti sono ripresi nella sera di venerdì, anche se non a ranghi completi, con alcuni elementi che stringono i denti in un periodo sovraccarico di impegni. I tempi di recupero sono limitati ma domenica troveremo senz’altro una Itop capace di tener testa ai più quotati avversari, obiettivo primario “espugnare” il PalaIaia, vero e proprio tabù stagionale per Galetti e soci.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Vaccarini e Caroli.
Diretta streaming audio sul sito www.ondalibera.it e sulle frequenze 97.100 e 99.00