Domenica in campo Palestrina-Aprilia

Buon Palestrina al PalaAvenali ma non a sufficienza per venire a capo dell’incontro al termine dei quaranta minuti. Una buona notizia arriva dalla conferma di una crescita che sta portando a competere con le formazioni più attrezzate, ovviamente qualche rimpianto resta per due gare consecutive in cui i dettagli hanno fatto la differenza sbarrando la strada del successo. I prossimi avversari navigano attualmente a due lunghezze dai prenestini, anche se hanno già operato il turno di riposo, e provengono dal ko interno con una rilanciatissima Luiss. Aprilia si presenta domenica col suo leader nonché grande ex della serata Ricciardi, autore di 24 punti che hanno guidato i biancorossi alla parziale rimonta tra le mura casalinghe. L’ossatura della squadra si basa sulla esperienza della guardia ex Palestrina e di quella dei romani Meleo e Chiminello, per il resto tanto spazio ai giovani a parte forse il neo arrivo Pompili, play ex Marino, che conta comunque sole 23 primavere. Tra le migliori sorprese del campionato il 93 Gentili, il tiratore scuola Stella Azzurra con grande sicurezza entrato nelle rotazioni. Altri due elementi sulla ventina sono Bonifazi e Micheletto, il roster di Aprilia viene poi integrato da alcuni elementi del vivaio locale, con il più rappresentativo che resta il play Coppa, molto positivo contro Palestrina al PalaRespighi ma vittima da tempo di un infortunio. Coach Sardo sa di dover preparare un match contro un avversario in cerca di riscatto, che anche all’andata pur giocando a corrente alternata giunse agli ultimi giri di lancette in perfetta parità.
Il calendario, complice il riposo forzato del 17 febbraio, pone alla Citysightseeing ben tre turni interni di fila, evento già verificatosi a dicembre, un periodo dunque da sfruttare per rimpinguare la classifica e mostrare quella maturazione che tanto serve ad un team verdissimo. Il campionato non pone particolari assilli dunque il tempo gioca a favore dei ragazzi arancio verdi che, ricordiamolo, provengono da un convincente campionato di C2 vinto smentendo ogni pronostico.
I precedenti: oltre gli ormai famosi duelli in semifinale del 2005 in B2, in quella stagione ricordiamo l’ultimo appuntamento in stagione regolare, a Zagarolo partita di esordio tra Cater Palestrina e Mauriello Aprilia, terminò 84-77 con 29 punti di Angeli, 22 di Manieri e 16 di Avenia. Per gli ospiti il “solito” Pintor con 26 e l’ex Franzè (oggi alla Petriana) con 14.
Nel consueto proscenio del PalaIaia, palla a due che sarà alzata alle 18.00 dai sigg. D’Emilio e Patti.

apriliapalestrina5
Aprilia-Palestrina al PalaRespighi