Domenica in campo Palestrina-Anagni

Alla fine arrivò anche la retrocessione matematica per la Itop, fine della corsa di questo pazzo campionato 2010/2011 ma con la certezza di onorarlo sino al termine e con la forza di andare ancora a vincere su un campo storico come quello di Rieti. Cinque giornate che serviranno a definire le altre cinque retrocessioni immediate, con al momento Agrigento in procinto di raggiungere Palestrina e Patti e Bisceglie in situazione molto compromessa. Anagni con la vittoria casalinga ai danni di Potenza ha per ora allontanato questo spettro, e domenica verrà a far visita alla Itop nella tana del PalaIaia, per l’ultimo dei derby stagionali per gli arancio verdi. All’andata non ci fu praticamente storia e i ciociari disposero agevolmente della compagine di Galetti, ma dopo una prima fase abbastanza positiva i biancorossi hanno pagato un’inevitabile flessione che li sta costringendo ad evitare l’11° posto e giocarsi le proprie chances nella bagarre dei playout. Il presidente Di Palma, ottenuta la promozione in terza serie, ha confermato in blocco il gruppo della scorsa stagione, cercando di tenere la categoria senza particolari follie di mercato. Occhio di riguardo per l’ex di giornata, Riccardo Romano, ultima apparizione a Palestrina nella stagione del ritorno in B1.
Qui in casa Itop si respira un clima tranquillo, ovviamente rinfrancato dal successo esterno in terra sabina, con i soliti Rossi ed Omoregie giovani in evidenza al fianco del gruppo di senior che sta scoprendo dopo il lungo infortunio il vero Di Salvatore. Galetti, impegnato nel doppio incarico con la Under 19, è chiamato a gestire le energie dei propri under, terzi nel girone di qualificazione e attesi da un trio di match decisivi a partire da quello di martedì prossimo a Teramo.
Piovono intanto gli attestati di stimi verso società e squadra prenestina alla luce della lealtà e serietà dimostrate in questo campionato, a fronte di un destino già segnato. Nell’anno in cui metà delle partecipanti verranno scaraventate nella serie minore, e alla luce delle conclamate difficoltà di diversi team, allestiti in pompa magna e che lamentano da troppi mesi l’assenza di rimborsi spese, Palestrina può vedere il bicchiere mezzo pieno.

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Tirozzi e Dal Bosco

Diretta radio su Radio Onda Libera e in streaming audio sul sito www.ondalibera.it

La scheda di Palestrina

La scheda di Anagni