Domenica in campo Ostuni-Palestrina

Almeno per quanto concerne gli incontri esterni si tratterà domenica dell’ultima gara della Itop Palestrina. Tappa fissata ad Ostuni (co-capolista) dove proprio tre anni fa iniziò il percorso triennale in B1 della società prenestina, reduce dalla promozione dopo altri due anni già passati in terza serie. Un ciclo che si chiude dunque, e che a meno di clamorosi sviluppi non dovrebbe riservare particolari sorprese in termini di risultati, sommando alle difficoltà tecniche dell’impegno anche la ormai nota penuria di uomini al servizio di Galetti. Il calendario pose anche nella scorsa stagione questo abbinamento alla penultima giornata, era quello un Palestrina in crisi di gioco ma potenzialmente pericolosissimo, e capace infatti di piazzare una storica vittoria in un finale palpitante. Non fu una passeggiata per i pugliesi nemmeno la gara d’andata di dicembre, anche se la Itop vedeva avvicinarsi già lo spettro della retrocessione. Da allora la dinamica società giallo blu ha aggiunto un altro pezzo da novanta allo scacchiere di Putignano, ricongiungendo i due fratelli Gigena, con Silvio uscito da una scomoda relazione con il Massafra. Ostuni vede realizzarsi la possibilità di strappare la vetta proprio sul filo di lana, cercando di fare bottino pieno con gli arancio verdi e nella successiva trasferta a Potenza, e nella speranza che Trapani inciampi nella difficile battaglia a Sant’Antimo. Morale a mille e concentrazione elevatissima dunque per la truppa di Morena e soci, un incontro mai come ora privo di patemi per la Itop che scenderà sicuramente con l’intento di uscire a testa alta anche nell’ultimo palazzetto di questo campionato.
Al PalaIaia sempre assenti Omoregie, Di Salvatore e Spippoli di cui si è già detto, si è fermato in settimana anche Sperduto. La formazione prenestina partirà nella mattinata di domenica verso il Salento, consentendo dunque ai tanti under di partecipare alla decisiva sfida di sabato sera in C regionale.
La cronologia degli incontri al PalaGentile vede, come accennato, il primo tre anni fa col successo in extremis per 95-93 dei padroni di casa, l’anno scorso con la vittoria degli ospiti sempre al fotofinish per 71-74 (Morena 21, Gagliardo 26).

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Rudellat e Colasanti

La scheda di Ostuni

La scheda di Palestrina

Il finale della scorsa stagione.