Domenica in campo Latina-Palestrina

Nel saliscendi di emozioni della stagione arancio verde sembra ora essere tornati in parabola leggermente discendente, pur fornendo buone prove le sconfitte in volata con Fondi e Vasto hanno evidenziato nuovamente la necessità primaria di raggiungere i successi necessari a mettere al sicuro la salvezza, senza distrazioni o voli pindarici.
Corso della gara abbastanza simile a tante già viste, con equilibrio imperante e problemi che si manifestano nel finale quando sia per stanchezza sia per scarsa lucidità i palloni decisivi sono stati gettati al vento consegnando la vittoria agli ospiti. Eppure in una situazione analoga contro Giulianova i ragazzi di Longano erano riusciti a spuntarla, segno che è nelle loro corde la possibilità di superare avversari anche più quotati. Come evidenziato nel post-partita, il solo Samoggia non può tenere il peso dell’attacco senza pagare poi in stanchezza, i 30 punti realizzati da Matteo sono comunque un nuovo grande segnale di uno dei giocatori migliori di questo campionato finora. Segnali incoraggianti anche dalla prestazione del capitano Cara, ancora non al 100%, ma che con 13 punti è stato il secondo marcatore dei prenestini in una decina di minuti.
Palestrina cerca punti anche se l’impegno di domenica prossima è uno di quelli in cui occorre dare più del dovuto, in casa della capolista Latina ferita dalla sconfitta di misura a Senigallia. Una formazione per quanto possibile anche migliorata rispetto all’andata (quando sudò le proverbiali sette camicie per espugnare il PalaIaia), avendo aggiunto un ottimo playmaker come De Martini ed un lungo a dar man forte a Tagliabue, cioè l’ex della serata Filippo Gagliardo. Un innesto necessario laddove il roster pontino era deficitario soprattutto numericamente, mentre gli esterni non ha bisogno di presentazione: la batteria di stelle prosegue con la classe dei vari Bolzonella, Carrizo e Pilotti, tutti elementi sui quali rimane difficile trovare contromisure efficaci. Per finire il quadro da ricordare la presenza di Santolamazza e Bonacini, ovvero due che sarebbero titolari in quasi tutte le squadre di questo girone. Benacquista Assicurazioni Latina-Citysightseeing Palestrina che non dovrebbe mancare in spettacolo, di certo la strada per gli ospiti è in salita contro la capolista arrabbiata e forte del fattore campo, ma non sarebbe la prima volta che gli arancio verdi giochino uno dei migliori match quando il pronostico li lascia sfavoriti.
Si gioca al PalaBianchini (ore 18.00) teatro negli anni passati di tante sfide di questo derby, un campo dove però Palestrina a parte una vittoria in Coppa Italia di B1, è risultato sempre indigesto.
Arbitri dell’incontro i sigg. Matteo Spinelli di Roma e Valentina Nioi di Assemini.

latina