Domenica in campo Latina-Palestrina

Secondo derby stagionale per Palestrina, che dopo il -20 di Ferentino prosegue il suo cammino ancora lontano dalle mura amiche, per rendere visita alla Basket Latina, società che dopo un solo anno è ridiscesa nella terza serie a seguito di un problematico campionato di Lega2.
Si tratta dell’unico confronto di cui esiste un precedente nella stagione scorso, essendo stata questa sfida disputata già nella fase di Coppa Italia, sul campo neutro di Ferentino uscì vittoriosa la formazione pontina, al termine di un lungo testa a testa con il team di coach Galetti.
Nonostante l’infortunio di Villani nella prima giornata (l’ala potrebbe rientrare prima di fine mese) il Latina ha condotto un buon avvio di torneo, insediandosi con dieci punti nel gruppetto di inseguitrici delle battistrada. Costruita su una base di senior solida ed affidabile, gli esterni Ruini e Paparella, un terzetto formato da Amoroso, lo stesso Villani e Soloperto, che garantiscono chili e qualità nel pitturato e non solo, il romano Rossetti ex Brescia, e poi i giovani Panzini ed Emejuru, ex Barcellona e freschi di promozione, ed il siciliano Rotondo, lungo con alle spalle un buon campionato in maglia Jesolo ed uno meno fortunato con quella di Agrigento.
101-80 il risultato dell’ultimo precedente al PalaBianchini, nella gara che segnò il ritorno in maglia arancio verde di Filippo Alessandri, insufficiente ad evitare una sconfitta contro quella che si rivelerà la squadra vincitrice del campionato. L’ultima vittoria sul parquet pontino da parte del Palestrina risale ad una gara di Coppa Italia, conclusa 85-92, nella stagione 2006-07 che al contrario risultò quella della retrocessione per l’allora leader Avenia e compagni.
Di fronte ad una corazzata come il Ferentino, la Itop ha mostrato buon carattere ma oggettive difficoltà, ed anche la gara di Latina non si presenta come una delle più agevoli. A fronte delle assenze di lunga data e di nuovi grattacapi dell’ultimo momento (ma sempre più vicino appare il rientro almeno parziale di capitan Sperduto), si fa di necessità virtù considerando anche gli impegni infrasettimanali (mercoledì Under 17 e giovedì Under 19) che hanno limitato gli allenamenti della prima squadra; impressione positiva è giunta dal nuovo innesto Coraggio, e il gruppo di Galetti vorrà riscattare la opaca prova del Ponte Grande poggiando ancora una volta sull’orgoglio mostrato in questo scorcio di torneo.

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Cherbaucich e Gasparri

Diretta sulle frequenze di Radio Onda Libera e in streaming sul sito www.ondalibera.it

Paparella: “Contro Palestrina dobbiamo gestire il match”

Highlights Latina-Palestrina 15-10-2006

La scheda di Latina

La scheda di Palestrina