Non sarà una banale sfida, questo è certo, quella di domenica tra la FMC Ferentino e la Itop Palestrina.
Un derby si, ma anche l’incontro tra due formazioni che stanno attraversando un periodo contrastante. Palestrina arriva al Ponte Grande con la quarta sconfitta casalinga ma la consapevolezza di un gioco sempre più convincente e un’identità sempre più netta, nonostante il protrarsi e addirittura il peggioramento della situazione indisponibili. I giovani prenestini lanciati da Galetti stanno passando dallo scetticismo iniziale, mischiato a commenti ironici, alla dimostrazione di grande presenza a dispetto della bassa età media. Recuperato in settimana Spippoli, e in attesa di conoscere eventuali decisioni disciplinari del giudice sportivo, al PalaIaia si affronta serenamente un’emergenza che sta esaltando le doti di un gruppo capace di moltiplicare impegno e sforzi all’inverosimile. In casa amaranto invece le grosse aspettative dell’estate stanno cozzando con le difficoltà incontrate nelle ultime giornate, che hanno portato il patron Ficchi ad avvicendare il già incerto Friso col nuovo coach Franco Gramenzi, il mago delle promozioni, ultima delle quali la passata stagione con la Sigma Barcellona. Obiettivi chiari al Ponte Grande, ora non si può proprio fallire, unico traguarda la salita tra i pro. Roster profondo e di qualità, esterni come l’affidabile Coronini e la guardia Rabaglietti, ex Lega2, oltre all’emergente De Fabritiis ed ovviamente il grande ex Filippo Alessandri, talento esploso nella città arancio verde, e che ha cercato spazio in maglia Fmc ottenendo finora però pochi consensi. Micidiale la coppia Carrizo-Cardillo, un mix perfetto di difesa, qualità e punti nelle mani, che non ha particolare bisogno di presentazioni, mentre sotto i tabelloni giostrano sia l’esperto Candido, grande stoppatore, che il 1991 Iannuzzi, tra gli addetti ai lavori uno dei pivot di maggior considerazione. Confermati gli under Pongetti e Guastaferro (figlio del gm emigrato a Scafati), mentre ancora infortunata la stella Ochoa, che da due stagioni convive con l’alternarsi tra campo e infermeria.
Ex anche dietro la scrivania, con la società gigliata che ha annunciato in estate l’arrivo del precedente ds prenestino Paolo Moretti.
Sfide che negli ultimi anni hanno regalato sempre dense emozioni al pubblico, per ultimo un 78-74 in cui la squadra di Steffè riuscì a recuperare addirittura 20 punti di svantaggio ai padroni di casa, senza dimenticare ovviamente gli incroci playoff della stagione 2008-09.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Migotto e Dal Bosco.
Confermata la diretta in streaming sul sito www.ondalibera.it e sulle frequenze 97.100 e 99.00.